Cognome Martire

A proposito del cognome Martire

Il cognome Martire è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Di origine italiana, il cognome si è diffuso in vari paesi, con incidenze diverse registrate in ciascuna regione.

Italia: il luogo di nascita del cognome martire

Non sorprende che l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome Martire, con 3372 casi registrati. Da qui trae origine il nome, che lo rende un cognome di spicco nella cultura e nella storia italiana. Il nome Martire probabilmente ha radici nella storia italiana e forse ha collegamenti con temi religiosi o di martirio.

Argentina, Stati Uniti e Brasile: martiri nelle Americhe

Il cognome Martire si è diffuso anche in tutte le Americhe, con incidenze significative in Argentina (956), Stati Uniti (842) e Brasile (817). Questi paesi hanno popolazioni considerevoli di origine italiana, il che spiega la diffusione del cognome Martire nelle Americhe.

Francia, Repubblica Dominicana e Canada: martiri in altre parti del mondo

Sebbene non sia così diffuso come in Italia e nelle Americhe, il cognome Martire è presente anche in paesi come Francia (294), Repubblica Dominicana (270) e Canada (243). Queste regioni mostrano la portata mondiale del nome Martire e i modelli migratori delle famiglie italiane.

Altri Paesi: presenza globale del cognome martire

Con un'incidenza minore del cognome Martire, paesi come Australia (34), Svizzera (22) e Venezuela (13) hanno ancora una presenza di questo cognome unico. Anche paesi come Spagna (7), Germania (5) e Svezia (3) hanno alcuni esempi del cognome Martire, a dimostrazione della sua distribuzione globale.

Altri paesi con solo pochi casi registrati del cognome Martire includono Belgio (2), Perù (2), Emirati Arabi Uniti (1), Austria (1) e Irlanda (1). Inoltre, paesi come Finlandia, Grecia, Paesi Bassi, Filippine, Porto Rico, Romania, Russia e altri hanno ciascuno un caso registrato del cognome Martire.

La diversità dei paesi in cui si trova il cognome Martire evidenzia i vari percorsi della migrazione italiana e la continua presenza del patrimonio italiano nel mondo.

Esplorando le origini del cognome martire

Sebbene le origini esatte del cognome Martire possano essere difficili da individuare, è probabile che abbia legami con la storia, la cultura e possibilmente temi religiosi italiani. Il nome Martire potrebbe essersi evoluto da una parola o frase in italiano che ha un significato per le famiglie italiane che lo hanno adottato come cognome.

È anche possibile che il cognome Martire abbia collegamenti con il martirio o con le tradizioni religiose in Italia, poiché la parola "martire" si traduce in "martire" in inglese. Ciò potrebbe suggerire una storia familiare o una storia di persecuzione religiosa, condanna o sacrificio che ha portato all'adozione del cognome Martire.

Ulteriori ricerche su documenti storici, genealogia e cultura italiana potrebbero fornire maggiori informazioni sulle origini e sul significato del cognome Martire.

Conclusione

Il cognome Martire è un nome unico e intrigante con una presenza significativa in Italia e in vari paesi del mondo. La sua distribuzione diversificata riflette la portata globale della migrazione italiana e l'eredità duratura del patrimonio italiano in diverse regioni.

Il cognome Martire nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Martire, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Martire è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Martire

Vedi la mappa del cognome Martire

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Martire nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Martire, per ottenere le informazioni precise di tutti i Martire che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Martire, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Martire si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Martire è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Martire nel mondo

.
  1. Italia Italia (3372)
  2. Argentina Argentina (956)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (842)
  4. Brasile Brasile (817)
  5. Francia Francia (294)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (270)
  7. Canada Canada (243)
  8. Inghilterra Inghilterra (46)
  9. Australia Australia (34)
  10. Svizzera Svizzera (22)
  11. Venezuela Venezuela (13)
  12. Ecuador Ecuador (11)
  13. Spagna Spagna (7)
  14. Uruguay Uruguay (6)
  15. Germania Germania (5)