Cognome Marujo

Le origini del cognome Marujo

Il cognome Marujo ha una storia lunga e affascinante, con radici che possono essere ricondotte a diversi paesi del mondo. Dal Portogallo al Brasile, dal Perù agli Stati Uniti e molti altri ancora, il cognome Marujo ha lasciato il segno in varie culture e società.

Portogallo: il luogo di nascita del cognome Marujo

In Portogallo, il cognome Marujo è relativamente comune, con un'incidenza totale di 1321. Si ritiene che il nome abbia origine dalla parola portoghese "marujo", che in inglese significa "marinaio". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a persone che lavoravano in mare o avevano qualche legame con le attività marittime.

Nel corso dei secoli, la famiglia Marujo in Portogallo si è diffusa in diverse regioni del paese, con filiali in città come Lisbona, Porto e Faro. Il cognome è diventato parte del ricco arazzo di cognomi portoghesi, riflettendo il patrimonio marinaro e le tradizioni marittime della nazione.

Brasile: un'eredità del nome Marujo

In Brasile il cognome Marujo ha una presenza significativa, con un'incidenza di 386. Si ritiene che il nome sia stato portato in Brasile da immigrati portoghesi che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale. Questi immigrati potrebbero essere marinai o individui coinvolti nel commercio marittimo, il che spiegherebbe la prevalenza del cognome Marujo in Brasile.

Oggi la famiglia Marujo in Brasile è presente in vari stati, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo e Bahia. Il cognome è diventato parte del panorama culturale brasiliano, a simboleggiare il legame del paese con le sue radici portoghesi e la storia marittima.

Perù, Stati Uniti e oltre

Al di fuori del Portogallo e del Brasile, il cognome Marujo può essere trovato anche in paesi come Perù, Stati Uniti, Francia, Spagna e altri. Sebbene l'incidenza del nome possa essere inferiore in questi paesi rispetto a Portogallo e Brasile, il cognome Marujo continua ad essere presente in varie regioni del mondo.

Negli Stati Uniti, ad esempio, il cognome Marujo ha un'incidenza pari a 88. Ciò indica che ci sono individui con il nome Marujo che vivono in diversi stati del Paese, dalla California a New York. La presenza della famiglia Marujo negli Stati Uniti evidenzia le diverse origini e background degli americani con origini portoghesi.

Allo stesso modo, in paesi come Francia, Spagna e Regno Unito, il cognome Marujo è una testimonianza della storia condivisa e dei legami culturali tra queste nazioni e il Portogallo. L'incidenza del nome potrebbe essere inferiore in questi paesi, ma la presenza della famiglia Marujo serve a ricordare l'eredità duratura degli immigrati portoghesi e il loro contributo alle società globali.

Esplorare l'impatto globale del cognome Marujo

Dalle sue origini in Portogallo alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome Marujo ha una storia ricca e diversificata che riflette la natura globale dei cognomi e dei nomi di famiglia. Che si tratti di Brasile, Perù, Stati Uniti o altri paesi, la famiglia Marujo ha lasciato il segno in varie culture e comunità, plasmando l'identità e il patrimonio di coloro che ne portano il nome.

In qualità di esperti di cognomi, possiamo apprezzare il significato del cognome Marujo e il suo ruolo nel collegare gli individui alle loro radici ancestrali e al patrimonio culturale. Esplorando le origini e l'incidenza del nome Marujo in diversi paesi, otteniamo una maggiore comprensione della storia e delle tradizioni condivise che uniscono le persone oltre i confini e i continenti.

Il cognome Marujo testimonia l'eredità duratura dei marittimi e degli immigrati portoghesi, che hanno lasciato il segno nelle società di tutto il mondo. Che fosse marinaio, commerciante o colono, la famiglia Marujo ha lasciato un segno indelebile sulla scena globale, plasmando l'identità e la cultura di comunità e individui diversi.

Il cognome Marujo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marujo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marujo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marujo

Vedi la mappa del cognome Marujo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marujo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marujo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marujo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marujo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marujo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marujo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marujo nel mondo

.
  1. Portogallo Portogallo (1321)
  2. Brasile Brasile (386)
  3. Perù Perù (130)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (88)
  5. Francia Francia (62)
  6. Spagna Spagna (21)
  7. Inghilterra Inghilterra (10)
  8. Canada Canada (8)
  9. Svizzera Svizzera (8)
  10. Australia Australia (6)
  11. Kenya Kenya (5)
  12. Argentina Argentina (3)
  13. Tanzania Tanzania (2)
  14. Germania Germania (2)
  15. Indonesia Indonesia (2)