Cognome Marziliano

L'origine del cognome Marziliano

Il cognome Marziliano ha origini italiane, precisamente dalle regioni dell'Italia meridionale come la Calabria e la Sicilia. Si ritiene che derivi dal nome Marzio, che a sua volta deriva dal dio romano della guerra, Marte. Il suffisso "-iano" è una desinenza comune del cognome italiano, che indica un legame con un particolare luogo o famiglia.

Storia antica e distribuzione

Le prime notizie del cognome Marziliano risalgono all'Italia, dove è ancora oggi più diffuso. La distribuzione del cognome mostra un'elevata incidenza in Italia, con oltre 800 occorrenze. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nel paese ed è stato tramandato di generazione in generazione.

Immigrazione italiana e diffusione nel mondo

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, molti italiani emigrarono in altre parti del mondo in cerca di migliori opportunità. Ciò ha portato alla diffusione dei cognomi italiani, incluso Marziliano, in paesi come Stati Uniti, Canada, Venezuela, Germania, Inghilterra e Singapore.

Presenza negli Stati Uniti

Il cognome Marziliano è relativamente raro negli Stati Uniti, con un'incidenza di 216 persone. Tuttavia, l'immigrazione italiana negli Stati Uniti nel secolo scorso ha contribuito alla presenza del cognome nei registri americani. Si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California.

Connessione canadese

In Canada, il cognome Marziliano ha una presenza moderata, con un'incidenza di 108. Gli immigrati italiani si sono stabiliti in varie province del Canada, tra cui Ontario, Quebec e British Columbia. Il cognome è meno diffuso che in Italia ma ha comunque una notevole presenza nei registri canadesi.

Influenza del Sud America

In Venezuela, il cognome Marziliano ha una piccola incidenza di 12. Gli immigrati italiani hanno contribuito alla diversità culturale e linguistica del Venezuela e i loro cognomi riflettono questa eredità. La presenza del cognome in Venezuela evidenzia la portata globale dell'immigrazione italiana.

Radici europee

Il cognome Marziliano ha una presenza limitata anche in Germania e Inghilterra, con incidenze rispettivamente di 3 e 1. Gli immigrati italiani si sono stabiliti in questi paesi nel corso degli anni, portando con sé i loro cognomi. Anche se meno comune che in Italia, il cognome Marziliano mantiene comunque un legame con le sue radici europee.

Influenza asiatica

A Singapore, il cognome Marziliano ha una presenza minima, con un'incidenza di 1. Gli immigrati italiani si sono diretti in varie parti dell'Asia, inclusa Singapore, dove i loro cognomi sono diventati parte del tessuto locale. La piccola incidenza del cognome a Singapore riflette la diversità della città-stato.

Significato moderno

Oggi, il cognome Marziliano continua a essere un simbolo del patrimonio e dell'ascendenza italiana. Sebbene possa essere meno comune in alcune parti del mondo, serve a ricordare la diaspora italiana e l’impatto dell’immigrazione sulla società globale. La diversa distribuzione del cognome riflette la ricca storia della migrazione italiana e l'influenza duratura della cultura italiana in vari paesi.

Il cognome Marziliano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marziliano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marziliano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marziliano

Vedi la mappa del cognome Marziliano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marziliano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marziliano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marziliano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marziliano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marziliano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marziliano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marziliano nel mondo

.
  1. Italia Italia (800)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (216)
  3. Canada Canada (108)
  4. Venezuela Venezuela (12)
  5. Germania Germania (3)
  6. Inghilterra Inghilterra (1)
  7. Singapore Singapore (1)