Il cognome Mascena ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è emerso per la prima volta come nome di famiglia. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si pensa che sia di origine italiana, forse derivante da un toponimo o da un'occupazione.
In Brasile, il cognome Mascena è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 2833. È probabile che il cognome sia stato portato in Brasile da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati sono venuti in Brasile in cerca di migliori opportunità e per sfuggire alla povertà nel loro paese d'origine.
Nel corso degli anni, il cognome Mascena si è affermato in Brasile, e molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome. Il cognome si è probabilmente diffuso in diverse regioni del Paese e i discendenti degli immigrati italiani continuano a celebrare la loro eredità attraverso il loro cognome.
Sebbene non sia così comune come in Brasile, il cognome Mascena è ancora presente negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 58. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome negli Stati Uniti, dove è stato tramandato di generazione in generazione .
Molti americani con il cognome Mascena potrebbero avere origini italiane e essere orgogliosi della loro eredità. Il cognome funge da collegamento con il loro passato e da ricordo dei sacrifici fatti dai loro antenati per creare una vita migliore in un nuovo paese.
Con un tasso di incidenza di 38 ad Haiti, il cognome Mascena ha una presenza minore nel paese rispetto al Brasile e agli Stati Uniti. È possibile che il cognome sia stato introdotto ad Haiti tramite immigrati italiani o con altri mezzi, ma le sue origini esatte nel paese rimangono poco chiare.
Nonostante il suo tasso di incidenza più basso, il cognome Mascena probabilmente ha un significato per coloro che lo portano ad Haiti. Serve come collegamento con un mondo più ampio e può simboleggiare un patrimonio condiviso con persone di altri paesi in cui il cognome è più diffuso.
Il cognome Mascena è presente anche in altri paesi, anche se con tassi di incidenza inferiori. In Argentina il cognome ha un tasso di incidenza di 25, mentre in Italia è di 7. A Malta il cognome Mascena ha un tasso di incidenza di 4 e in Inghilterra il tasso di incidenza è 1.
Questi paesi probabilmente hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Mascena, ma ogni persona che porta il nome contribuisce ad arricchire il ricco arazzo della sua storia. Il cognome potrebbe essere arrivato in questi paesi attraverso la migrazione, il commercio o altre interazioni tra culture.
Nonostante la sua diversa prevalenza nei diversi paesi, il cognome Mascena rimane un simbolo di patrimonio, identità e passato condiviso per coloro che lo portano. Le sue origini potrebbero essere avvolte nel mistero, ma la sua eredità continua a vivere attraverso i discendenti di coloro che per primi portarono il nome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mascena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mascena è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mascena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mascena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mascena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mascena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mascena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mascena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.