Cognome Matiko

Introduzione

Il cognome "Matiko" ha una storia ricca e diversificata, che abbraccia vari paesi e regioni del mondo. Questo cognome è stato documentato in diversi paesi, con diversi livelli di incidenza in ciascuna regione. Comprendere la distribuzione e la prevalenza del cognome "Matiko" può fornire preziosi spunti sulle sue origini e sul suo significato storico.

Origini storiche

Si ritiene che il cognome "Matiko" abbia avuto origine nell'Africa orientale, in particolare in Tanzania. La più alta incidenza del cognome "Matiko" è in Tanzania, con oltre 10.000 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde in questa regione e potrebbe aver avuto origine da uno specifico clan o tribù della Tanzania.

Inoltre, la presenza del cognome "Matiko" in paesi vicini come Kenya, Zimbabwe e Uganda indica che potrebbe essersi diffuso in queste regioni attraverso la migrazione o le reti commerciali. Le origini storiche del cognome "Matiko" non sono ancora del tutto chiare, ma ulteriori ricerche e analisi potrebbero fornire maggiori informazioni sulle sue radici.

Diffusione in altri paesi

Sebbene la più alta incidenza del cognome "Matiko" sia nell'Africa orientale, è stata documentata anche in paesi al di fuori del continente africano. Paesi come Stati Uniti, Russia, Canada e Brasile hanno popolazioni con individui che portano il cognome "Matiko".

La presenza del cognome "Matiko" in questi paesi può essere attribuita a modelli migratori o collegamenti storici tra queste regioni e l'Africa orientale. Quando le persone attraversarono i confini e si stabilirono in nuove terre, potrebbero aver portato con sé il proprio cognome, contribuendo alla dispersione del nome.

Impatto della migrazione

L'incidenza del cognome "Matiko" in paesi come gli Stati Uniti e il Canada potrebbe anche essere collegata alla tratta o alla colonizzazione transatlantica degli schiavi. Gli individui africani portati con la forza in queste regioni potrebbero aver portato con sé i propri cognomi, il che potrebbe spiegare la presenza di "Matiko" in questi paesi.

Anche i modelli migratori nell'era moderna potrebbero aver avuto un ruolo nella diffusione del cognome "Matiko" nei paesi dell'Europa, dell'Asia e del Medio Oriente. Quando le persone si sono trasferite per lavoro, istruzione o altri motivi, potrebbero aver introdotto il cognome "Matiko" in nuove popolazioni.

Significato ed eredità

Il cognome "Matiko" porta con sé un senso di identità e patrimonio per le persone che portano questo nome. Funge da collegamento con i loro antenati e il loro lignaggio, collegandoli alle loro radici nell'Africa orientale e oltre.

Lo studio della distribuzione e della prevalenza del cognome "Matiko" può fornire preziose informazioni sulla storia e sui modelli migratori delle popolazioni di tutto il mondo. Può anche far luce sull'interconnessione tra diverse regioni e sull'impatto degli eventi storici sulla distribuzione dei cognomi.

Nel complesso, il cognome "Matiko" occupa un posto significativo nell'arazzo dei cognomi globali, rappresentando una storia diversificata e ricca di storie che continua a essere svelata attraverso la ricerca e l'esplorazione.

Il cognome Matiko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Matiko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Matiko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Matiko

Vedi la mappa del cognome Matiko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Matiko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Matiko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Matiko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Matiko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Matiko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Matiko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Matiko nel mondo

.
  1. Tanzania Tanzania (10542)
  2. Kenya Kenya (5265)
  3. Sudafrica Sudafrica (130)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (103)
  5. Zimbabwe Zimbabwe (97)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (95)
  7. Russia Russia (54)
  8. Uganda Uganda (36)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (27)
  10. Slovacchia Slovacchia (23)
  11. Canada Canada (20)
  12. Brasile Brasile (13)
  13. Inghilterra Inghilterra (10)
  14. Malawi Malawi (9)
  15. Indonesia Indonesia (7)
  16. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (4)
  17. Moldavia Moldavia (3)
  18. Thailandia Thailandia (3)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  20. Israele Israele (1)
  21. Islanda Islanda (1)
  22. Kazakistan Kazakistan (1)
  23. Lettonia Lettonia (1)
  24. Niger Niger (1)
  25. Polonia Polonia (1)
  26. Ruanda Ruanda (1)
  27. Sudan Sudan (1)
  28. Togo Togo (1)
  29. Turchia Turchia (1)