Il cognome Mattus è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a più paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 372 negli Stati Uniti, è chiaro che il cognome ha una presenza significativa nella società americana. Tuttavia, le origini del cognome non si limitano agli Stati Uniti, poiché si possono trovare anche in paesi come Argentina, Cile e Finlandia.
Negli Stati Uniti, il cognome Mattus si trova più comunemente tra gli individui di origine europea. Si ritiene abbia avuto origine dalla Germania, dove potrebbe essere stata una variazione del cognome Matthias. Il nome Mattia deriva dal nome greco Ματθαῖος (Matthaios), che significa "dono del Signore".
Nel corso del tempo, il cognome Mattus potrebbe aver subito vari cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia man mano che è stato tramandato di generazione in generazione. Ciò potrebbe spiegare perché esistono numerose varianti del cognome, come Matos e Mattis, che si trovano anche negli Stati Uniti.
Con un'incidenza di 228 in Argentina, il cognome Mattus ha una presenza notevole nel paese. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati europei, in particolare quelli provenienti dalla Germania e da altri paesi vicini. Questi immigrati potrebbero aver adottato il cognome o averlo ricevuto loro all'arrivo in Argentina.
Come negli Stati Uniti, il cognome Mattus in Argentina potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia nel tempo. Questo potrebbe spiegare perché esistono varianti del cognome, come Matu e Matti, che si trovano anche nel paese.
In Cile, il cognome Mattus ha un'incidenza di 172, indicando che è un cognome relativamente comune nel paese. Similmente all'Argentina, il cognome potrebbe essere stato portato in Cile da immigrati europei che si stabilirono nel paese. Questi immigrati potrebbero aver tramandato il cognome alle generazioni future, determinandone la prevalenza nella società cilena.
Come in altri paesi, il cognome Mattus in Cile potrebbe aver subito modifiche nell'ortografia e nella pronuncia nel tempo. Ciò potrebbe spiegare perché esistono varianti del cognome, come Matute e Matos, che si trovano anche nel paese.
Nel corso della sua storia, il cognome Mattus ha subito vari cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia, portando allo sviluppo di diverse varianti del cognome. Alcune delle varianti più comuni del cognome includono Matos, Mattis, Matu e Matute.
Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali dialetti regionali, modelli migratori e preferenze familiari. Quando le persone con il cognome Mattus si sono trasferite in diversi paesi e regioni, potrebbero aver adattato l'ortografia e la pronuncia del loro cognome per adattarlo meglio al nuovo ambiente.
Sebbene il cognome Mattus sia prevalente negli Stati Uniti, può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Mattus è la seguente nei vari paesi:
Da questi dati risulta chiaro che il cognome Mattus ha una presenza globale, con un numero significativo di individui che portano il cognome in paesi come Argentina, Cile e Finlandia. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, è probabile che la sua prevalenza continuerà a crescere negli anni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mattus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mattus è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mattus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mattus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mattus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mattus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mattus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mattus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.