Il cognome Matthis è una variante del nome Matthias, che è di origine greca e significa "dono di Dio". Il nome Mattia appare nel Nuovo Testamento della Bibbia come il nome del discepolo scelto per sostituire Giuda Iscariota. In molte tradizioni cristiane, Mattia è considerato un santo e il nome è popolare in tutta Europa da secoli.
Negli Stati Uniti, il cognome Matthis è relativamente comune, con un'incidenza totale di 1424. Il nome probabilmente arrivò in America con gli immigrati europei che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo. Oggi, persone con il cognome Matthis si possono trovare in tutti gli Stati Uniti, con concentrazioni in stati come Georgia, Louisiana e Texas.
In Germania il cognome Matthis ha un'incidenza minore, con solo 245 individui che portano questo nome. Il nome probabilmente ha radici germaniche e potrebbe aver avuto origine come variazione del nome Matthias. Gli individui con il cognome Matthis in Germania si possono trovare in varie regioni del paese, con alcune famiglie che fanno risalire i loro antenati a generazioni.
In Sud Africa, il cognome Matthis è relativamente raro, con un'incidenza totale di 78. Il nome potrebbe essere arrivato nel paese attraverso coloni olandesi o britannici, che portarono con sé i loro cognomi quando stabilirono colonie nella regione. Oggi, individui con il cognome Matthis si possono trovare in varie parti del Sud Africa, e alcune famiglie vivono nel paese da secoli.
In Francia, il cognome Matthis ha una bassa incidenza, con solo 21 individui che portano questo nome. Il nome potrebbe avere origini francesi o potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati provenienti da altre parti d'Europa. Gli individui con il cognome Matthis in Francia si possono trovare in diverse regioni del paese, e alcune famiglie sono in Francia da diverse generazioni.
In Svezia il cognome Matthis ha un'incidenza di 18. Il nome potrebbe avere origini scandinave, oppure potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso il contatto con altre nazioni europee. In Svezia gli individui con il cognome Matthis si trovano in varie regioni del paese e alcune famiglie vivono in Svezia da secoli.
In Brasile, il cognome Matthis è relativamente raro, con solo 5 persone che portano questo nome. Il nome potrebbe essere arrivato nel paese attraverso i coloni portoghesi, che portarono con sé i loro cognomi quando stabilirono colonie in Brasile. Oggi, persone con il cognome Matthis si possono trovare in diverse parti del paese e alcune famiglie vivono in Brasile da generazioni.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Matthis può essere trovato anche in numerosi altri paesi del mondo. In Nigeria ci sono 4 individui con il cognome Matthis, mentre in Belgio e Svizzera ce ne sono rispettivamente 3 e 2. Il nome può essere trovato anche in Russia, Australia, Cile, Inghilterra, Guyana, Giamaica, Liberia, Messico, Nuova Zelanda, Polinesia francese e Qatar, dove ogni paese ha solo 1 persona che porta il nome.
Nel complesso, il cognome Matthis è relativamente raro in molti paesi, ma ha una ricca storia e origini diverse. Dalle sue radici greche alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Matthis continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone alle loro storie familiari e al patrimonio culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Matthis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Matthis è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Matthis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Matthis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Matthis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Matthis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Matthis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Matthis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.