Cognome Maturana

Le origini del cognome Maturana

Il cognome Maturana è di origine spagnola, derivante dalla regione del nord della Spagna. Si ritiene abbia origine dalla lingua basca, con la parola "Maturana" che significa luogo con abbondanti querce. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati ad un'area nota per i suoi boschi di querce.

Diffusione del Cognome Maturana

Nel corso del tempo il cognome Maturana si è diffuso in varie parti del mondo, con una presenza significativa in paesi come Cile, Colombia, Spagna, Brasile e Argentina. Secondo i dati, il Cile ha la più alta incidenza del cognome Maturana, con oltre 16.000 individui che portano il nome. Seguono la Colombia, con oltre 4.000 individui, e la Spagna con oltre 1.300 individui.

In paesi come Brasile, Argentina e Bolivia, anche il cognome Maturana è relativamente comune, con oltre mille persone in ogni paese che portano questo nome. In Nord America, gli Stati Uniti contano circa 240 individui con il cognome Maturana, mentre Messico e Canada hanno numeri minori.

Altri paesi in cui è presente il cognome Maturana includono Francia, Panama, Filippine e Venezuela, tra gli altri. Sebbene in questi paesi i numeri possano essere inferiori, la presenza del cognome indica che la famiglia Maturana si è diffusa in lungo e in largo.

Individui notevoli con il cognome Maturana

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Maturana. Nel campo della scienza, Francisco Varela Maturana era un biologo cileno noto per il suo lavoro sulla neurofenomenologia. Le sue ricerche sul cervello e sulla coscienza hanno avuto un impatto significativo nel campo delle scienze cognitive.

Nel campo artistico, il pittore spagnolo Miguel Maturana è noto per le sue opere vivaci e colorate che spesso raffigurano scene della natura e della vita quotidiana. Il suo stile unico gli è valso riconoscimenti e elogi internazionali.

Sul fronte politico, il politico e diplomatico colombiano Emilio Maturana è noto per il suo lavoro nella promozione della pace e della diplomazia nella regione. I suoi sforzi sono stati determinanti nella risoluzione dei conflitti e nella promozione di migliori relazioni tra i paesi del Sud America.

Maturana moderne

Al giorno d'oggi, persone con il cognome Maturana possono essere trovate in diverse professioni ed ambiti sociali. Da medici e avvocati ad artisti e atleti, la famiglia Maturana continua ad avere un impatto nei rispettivi campi.

Con una ricca storia e una presenza capillare, il cognome Maturana riveste un significato speciale per chi lo porta. Che si tratti di affondare le loro radici in Spagna o di aprire nuovi percorsi in paesi di tutto il mondo, i Maturana continuano a lasciare il segno nella società.

Nel complesso, il cognome Maturana è un simbolo di resilienza, forza e perseveranza. Riflette la diversa eredità e i risultati ottenuti dalle persone che portano con orgoglio questo nome.

Il cognome Maturana nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maturana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maturana è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Maturana

Vedi la mappa del cognome Maturana

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maturana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maturana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maturana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maturana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maturana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maturana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Maturana nel mondo

.
  1. Cile Cile (16053)
  2. Colombia Colombia (4016)
  3. Spagna Spagna (1354)
  4. Brasile Brasile (1149)
  5. Argentina Argentina (1112)
  6. Bolivia Bolivia (607)
  7. Messico Messico (271)
  8. Perù Perù (240)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (238)
  10. Francia Francia (116)
  11. Panama Panama (111)
  12. Filippine Filippine (94)
  13. Venezuela Venezuela (85)
  14. Ecuador Ecuador (46)
  15. Canada Canada (45)