Il cognome Matushenko è un nome unico e intrigante che ha una lunga storia e si trova in diversi paesi del mondo. Il cognome è più comunemente associato all'Ucraina, dove ha il tasso di incidenza più elevato, ma può essere trovato anche in Russia, Stati Uniti, Canada, Germania, Uzbekistan, Bielorussia, Moldavia, Australia, Colombia, Georgia, Polonia e Turkmenistan .
In Ucraina, il cognome Matushenko è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 91. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome del padre. In questo caso, il nome Matushenko deriva dal nome Matvei, che è una forma russa del nome Matthew. Il suffisso "-enko" è un suffisso comune nei cognomi ucraini, che indica "figlio di". Pertanto, Matushenko può essere tradotto approssimativamente con "figlio di Matvei" o "figlio di Matteo".
In Russia, anche il cognome Matushenko è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 55. Come accennato in precedenza, il nome è di origine russa e deriva dal nome Matvei. Il suffisso "-enko" si trova comunemente anche nei cognomi russi, indicando un lignaggio patronimico. Pertanto Matushenko in Russia significherebbe anche "figlio di Matvei".
Sebbene il cognome Matushenko sia meno comune negli Stati Uniti e in Canada rispetto a Ucraina e Russia, è comunque presente in questi paesi. Negli Stati Uniti il tasso di incidenza del cognome è di 22, mentre in Canada è di 9. È probabile che il nome sia arrivato in Nord America attraverso l'immigrazione dall'Europa dell'Est.
Al di fuori di Ucraina, Russia, Stati Uniti e Canada, il cognome Matushenko può essere trovato anche in Germania, Uzbekistan, Bielorussia, Moldavia, Australia, Colombia, Georgia, Polonia e Turkmenistan. I tassi di incidenza in questi paesi sono più bassi, indicando che il nome è meno comune ma ancora presente.
Nel complesso, il cognome Matushenko è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare. È una testimonianza dell'interconnessione delle culture e dell'influenza della migrazione sui cognomi. Che tu incontri un Matushenko in Ucraina, Russia, Stati Uniti o in qualsiasi altro paese, puoi star certo che portano un pezzo della loro eredità ancestrale nel loro nome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Matushenko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Matushenko è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Matushenko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Matushenko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Matushenko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Matushenko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Matushenko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Matushenko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Matushenko
Altre lingue