Il cognome Madson è di origine scandinava, con il prefisso "Mad" probabilmente derivato dalla parola norrena "madr", che significa "uomo". Il suffisso "-son" indica "figlio di", rendendo Madson un cognome patronimico comunemente presente in paesi come Danimarca, Norvegia e Svezia.
Secondo i dati, il cognome Madson ha un'incidenza relativamente alta negli Stati Uniti, con 4.177 persone che portano questo cognome. Ciò può essere attribuito alla significativa immigrazione scandinava negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo, in particolare da paesi come Danimarca e Norvegia.
Molti immigrati hanno anglicizzato i loro cognomi all'arrivo negli Stati Uniti, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Ciò potrebbe spiegare le variazioni del cognome Madson nelle diverse regioni del paese.
In Brasile, il cognome Madson ha un'incidenza inferiore rispetto agli Stati Uniti, con solo 200 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome Madson in Brasile potrebbe essere collegata all'immigrazione europea, compresi i coloni scandinavi che potrebbero essere emigrati nel paese in cerca di opportunità.
Il Canada ha anche un numero significativo di individui con il cognome Madson, con 174 casi segnalati. La presenza del cognome Madson in Canada riflette la diversa storia dell'immigrazione del paese, con coloni provenienti da vari paesi europei che contribuiscono alla composizione genetica e culturale della popolazione.
Con 84 casi, il cognome Madson è meno comune in Australia rispetto ad altri paesi. La presenza relativamente minore del cognome Madson in Australia potrebbe essere attribuita ai modelli di immigrazione e alle tendenze di insediamento, con un minor numero di immigrati scandinavi che scelgono di trasferirsi in Australia.
Sebbene il cognome Madson possa essere meno diffuso in alcuni paesi, mantiene comunque una presenza in varie parti del mondo. Paesi come Inghilterra, Zimbabwe, Russia e Filippine hanno segnalato l'incidenza del cognome Madson, anche se in numero minore. Questa distribuzione globale dimostra la diffusa migrazione e dispersione degli individui con il cognome Madson.
Nel complesso, il cognome Madson incarna una ricca storia radicata nel patrimonio scandinavo e nei modelli di immigrazione. La sua presenza in diversi paesi indica l'impatto duraturo della migrazione e dello scambio culturale sui cognomi e sulle storie familiari.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Madson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Madson è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Madson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Madson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Madson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Madson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Madson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Madson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.