Cognome Matson

L'origine del cognome Matson

Il cognome Matson è di origine inglese, derivato dal nome medievale Mathew, che a sua volta deriva dal nome ebraico Mattathia, che significa "dono di Dio". Il cognome Matson è un cognome patronimico, che indica la discendenza da qualcuno di nome Mathew. È un cognome comune nei paesi di lingua inglese, con una presenza significativa negli Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Matson si trova più comunemente in stati come California, Texas, Florida e Illinois. Ha un'incidenza di 16.456 nel paese, rendendolo un cognome relativamente comune. Il cognome probabilmente arrivò in America attraverso gli immigrati britannici ed europei durante il periodo coloniale e le successive ondate migratorie. Molti dei primi Matson erano di origine inglese e scozzese, alcuni provenivano anche da paesi scandinavi.

Nel corso della storia americana, gli individui con il cognome Matson hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la politica, gli affari e le arti. Figure importanti con il cognome Matson includono John Matson, un pioniere dell'industria siderurgica, e Sarah Matson, un'importante suffragetta che lottò per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.

Canada

In Canada, il cognome Matson ha un'incidenza di 1.151, rendendolo un cognome relativamente meno comune rispetto agli Stati Uniti. Il cognome è presente in province come Ontario, British Columbia e Alberta, con una storia di immigrazione dal Regno Unito e da altri paesi europei. I Matson canadesi sono stati coinvolti in vari settori, tra cui l'agricoltura, l'estrazione mineraria e la finanza.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Matson ha una presenza notevole in Inghilterra, con un'incidenza di 934. Il cognome è più comune in contee come Yorkshire, Lancashire ed Essex. I Matson inglesi hanno una lunga storia nel paese, con documenti risalenti al periodo medievale. Alcune famiglie Matson nel Regno Unito possono far risalire i loro antenati alle origini normanne e sassoni.

Molti Matson inglesi hanno prestato servizio nell'esercito e nel governo, alcuni detengono titoli nobiliari come barone o conte. Il cognome Matson è anche associato ai valori e ai costumi tradizionali inglesi, e molti Matson sono orgogliosi della loro eredità inglese.

Australia

In Australia, il cognome Matson ha un'incidenza di 610, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. I Matson australiani discendono da immigrati britannici e irlandesi arrivati ​​nel paese durante il XIX e il XX secolo. Molti Matson in Australia sono stati coinvolti nell'agricoltura, nell'istruzione e nelle arti.

Thailandia

In Thailandia, il cognome Matson ha un'incidenza di 361, riflettendo la presenza del cognome nella diversificata popolazione del paese. I Matson tailandesi discendono spesso da espatriati europei che si stabilirono in Thailandia per motivi d'affari o diplomatici. Il cognome Matson potrebbe anche essere stato introdotto in Thailandia attraverso il lavoro missionario o il commercio internazionale.

Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, il cognome Matson ha un'incidenza di 325, con una presenza sia nelle Isole del Nord che in quelle del Sud. I Matson neozelandesi discendono da antenati britannici e maori, riflettendo il patrimonio multiculturale del paese. Molti Matson in Nuova Zelanda sono coinvolti in iniziative di agricoltura, turismo e conservazione ambientale.

Malesia

In Malesia, il cognome Matson ha un'incidenza di 308, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. I Matson malesi discendono da immigrati britannici, cinesi e indiani che arrivarono in Malesia durante il periodo coloniale e le successive ondate migratorie. Molti Matson in Malesia sono coinvolti nel mondo degli affari, dell'istruzione e della sanità.

Russia

In Russia, il cognome Matson ha un'incidenza di 173, riflettendo la presenza del cognome nella diversificata popolazione del paese. I Matson russi discendono probabilmente da immigrati dell'Europa occidentale che si stabilirono in Russia per ragioni commerciali o diplomatiche. Il cognome Matson potrebbe anche essere stato introdotto in Russia attraverso le regioni baltiche e scandinave.

Svezia

In Svezia, il cognome Matson ha un'incidenza di 120, indicando una presenza relativamente comune del cognome nel paese. I Matson svedesi discendono probabilmente da immigrati inglesi, tedeschi e olandesi che si stabilirono in Svezia durante il periodo medievale e la prima età moderna. Molti Matson in Svezia si occupano di agricoltura, ingegneria e tecnologia.

Venezuela

In Venezuela, il cognome Matson ha un'incidenza di 112, riflettendo la presenza del cognome nella diversificata popolazione del paese. I Matson venezuelani discendono probabilmente da immigrati europei arrivati ​​in Venezuela durante il periodoil periodo coloniale e le successive ondate migratorie. Molti Matson in Venezuela sono coinvolti nella politica, nel diritto e nel giornalismo.

Il cognome Matson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Matson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Matson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Matson

Vedi la mappa del cognome Matson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Matson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Matson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Matson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Matson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Matson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Matson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Matson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16456)
  2. Canada Canada (1151)
  3. Inghilterra Inghilterra (934)
  4. Australia Australia (610)
  5. Thailandia Thailandia (361)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (325)
  7. Malesia Malesia (308)
  8. Russia Russia (173)
  9. Svezia Svezia (120)
  10. Scozia Scozia (117)
  11. Venezuela Venezuela (112)
  12. Estonia Estonia (107)
  13. Filippine Filippine (69)
  14. Irlanda Irlanda (60)
  15. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (44)