Cognome Matteson

La storia del cognome Matteson

Il cognome Matteson è di origine inglese e si ritiene sia una variante del cognome Mattison. Si pensa che il nome abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale Matteo. Il suffisso "-son" indica "figlio di", quindi Matteson significherebbe "figlio di Matteo".

Le prime origini del cognome Matteson

I primi esempi registrati del cognome Matteson risalgono al Medioevo in Inghilterra. Il nome era probabilmente usato per distinguere gli individui che erano figli di uomini di nome Matteo. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi di lingua inglese, nonché in regioni non anglofone.

Distribuzione del cognome Matteson

Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome Matteson è più alta negli Stati Uniti, con oltre 9.800 individui che portano questo nome. Anche Canada, Australia e Inghilterra hanno un numero significativo di persone con questo cognome, anche se in misura minore. Paesi come Cina, Filippine e Germania hanno un numero minore di individui con il cognome Matteson.

Individui notevoli con il cognome Matteson

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Matteson. Una di queste persone è Orris S. Matteson, un eminente politico americano che prestò servizio come governatore del Rhode Island nel 19° secolo. Un'altra figura degna di nota è Thomas Webb Matteson, artista inglese noto per i suoi dipinti di paesaggi.

Matteson famosi negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il nome Matteson è associato a varie professioni e industrie. Dall'istruzione agli affari, ci sono Matteson che lasciano il segno in diversi campi. Il cognome è stato anche collegato al servizio militare, con diversi Matteson che hanno prestato servizio nelle forze armate nel corso della storia americana.

Eredità del nome Matteson

Nonostante le variazioni di ortografia e pronuncia, il cognome Matteson ha mantenuto il suo legame con il nome personale Matthew. Il nome continua ad essere tramandato di generazione in generazione, preservando la storia familiare e il patrimonio ad esso associato. Sia negli Stati Uniti che in altre parti del mondo, le persone con il cognome Matteson portano avanti una tradizione che risale a secoli fa.

Il futuro del cognome Matteson

Come per ogni cognome, il futuro del nome Matteson è nelle mani di coloro che lo portano. Con ogni nuova generazione c'è l'opportunità di accrescere l'eredità del cognome e contribuire alla sua storia. Attraverso risultati in vari campi o semplicemente vivendo i valori associati al nome, i Matteson in tutto il mondo continuano a plasmare la storia del loro cognome.

Il cognome Matteson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Matteson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Matteson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Matteson

Vedi la mappa del cognome Matteson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Matteson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Matteson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Matteson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Matteson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Matteson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Matteson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Matteson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9811)
  2. Canada Canada (61)
  3. Australia Australia (15)
  4. Inghilterra Inghilterra (15)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  6. Cina Cina (4)
  7. Filippine Filippine (4)
  8. Germania Germania (3)
  9. Messico Messico (3)
  10. Giamaica Giamaica (2)
  11. Svezia Svezia (2)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  13. Afghanistan Afghanistan (1)
  14. Brasile Brasile (1)
  15. Algeria Algeria (1)