Cognome Matthison

Le origini del cognome Matthison

Si ritiene che il cognome Matthison abbia avuto origine in Scandinavia, in particolare in Danimarca. Il nome deriva dal nome proprio Matthaeus, che è la forma latina del nome Matteo. In molte culture è comune che i cognomi derivino da nomi propri e il cognome Matthison non fa eccezione.

Migrazione verso altri paesi

Nel corso del tempo, le persone con il cognome Matthison emigrarono in altri paesi, diffondendo il nome oltre la sua terra d'origine. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Matthison è più alta in Canada, con 39 casi registrati. Ciò suggerisce una presenza significativa di individui con questo cognome in Canada, probabilmente a causa di modelli migratori storici o movimenti di popolazione.

Il cognome Matthison in Inghilterra

In Inghilterra l'incidenza del cognome Matthison è più bassa, con 20 casi registrati. Ciò suggerisce una presenza minore ma comunque notevole di individui con questo cognome in Inghilterra. La presenza del cognome in Inghilterra può essere attribuita alla migrazione storica dalla Scandinavia o da altri paesi in cui il cognome è comune.

Il cognome Matthison negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Matthison è ancora più bassa, con solo 12 casi registrati. Ciò suggerisce una minore presenza di individui con questo cognome negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi. Le ragioni di questa minore incidenza possono variare, inclusi modelli migratori limitati o l'assimilazione del cognome in diverse variazioni nel tempo.

Altri paesi con il cognome Matthison

Anche Australia, Giamaica e Trinidad e Tobago hanno registrato casi del cognome Matthison, rispettivamente con 10, 9 e 4 occorrenze. Questi numeri indicano una presenza del cognome in questi paesi, anche se su scala minore rispetto ad altre regioni. Le ragioni della distribuzione del cognome in questi paesi possono essere legate a connessioni storiche, modelli migratori o altri fattori.

Il cognome Matthison in Danimarca, Nuova Zelanda e Tailandia

Il cognome Matthison è meno comune in Danimarca, Nuova Zelanda e Tailandia, con 2, 1 e 1 caso registrato rispettivamente. La minore incidenza del cognome in questi paesi può essere dovuta a vari fattori, tra cui la dimensione della popolazione, i modelli migratori storici o le influenze culturali. Nonostante i numeri più bassi, la presenza del cognome Matthison in questi paesi evidenzia la portata globale del nome.

Il significato del cognome Matthison

Come cognome derivato dal nome proprio Matthæus, il cognome Matthison probabilmente porta il significato di "dono di Dio" o "dono di Yahweh". Il nome Matthew ha origini bibliche e, come tale, il cognome Matthison può avere connotazioni o significati religiosi. I cognomi spesso riflettono le caratteristiche culturali, storiche o personali di individui o famiglie e il cognome Matthison non fa eccezione.

Variazioni del cognome Matthison

Come molti cognomi, il cognome Matthison può avere variazioni o ortografie alternative basate su differenze regionali, pronunce o traslitterazioni. Alcune varianti comuni del cognome Matthison includono Matison, Matthiesen e Matheson. Queste variazioni potrebbero essersi evolute nel tempo man mano che il cognome si è diffuso in diverse regioni e lingue, dando origine a diverse forme del nome originale.

Individui importanti con il cognome Matthison

Anche se il cognome Matthison potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone che portano il nome e hanno dato contributi o risultati in vari campi. Questi individui possono provenire da paesi o background diversi, a dimostrazione della diversità e della portata globale del cognome Matthison.

Nel complesso, il cognome Matthison ha una ricca storia e una presenza globale, che riflette i modelli migratori, le influenze culturali e le storie personali degli individui e delle famiglie che portano il nome. Nonostante le variazioni di incidenza nei diversi paesi, il cognome Matthison rimane un simbolo di identità, patrimonio e legame per coloro che lo portano.

Il cognome Matthison nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Matthison, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Matthison è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Matthison

Vedi la mappa del cognome Matthison

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Matthison nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Matthison, per ottenere le informazioni precise di tutti i Matthison che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Matthison, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Matthison si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Matthison è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Matthison nel mondo

.
  1. Canada Canada (39)
  2. Inghilterra Inghilterra (20)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)
  4. Australia Australia (10)
  5. Giamaica Giamaica (9)
  6. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (4)
  7. Danimarca Danimarca (2)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  9. Thailandia Thailandia (1)