Il cognome Mathison è un nome affascinante con una ricca storia e profonde radici in vari paesi del mondo. Approfondiamo le origini di questo cognome ed esploriamo il suo significato in diverse regioni.
Negli Stati Uniti, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza relativamente alto, con 5.766 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati negli Stati Uniti dalla Scozia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi, il cognome Mathison può essere trovato in vari stati del paese, con concentrazioni in aree con grandi popolazioni scozzesi-americane come New York, California e Texas.
In Canada, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza inferiore rispetto agli Stati Uniti, con 549 individui che portano questo nome. Anche il nome è di origine scozzese e molti Mathison in Canada possono far risalire i loro antenati agli immigrati scozzesi che si stabilirono nel paese secoli fa. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle province con una forte eredità scozzese, come la Nuova Scozia, l'Ontario e la Columbia Britannica.
Nel Regno Unito, il cognome Mathison è più diffuso in Inghilterra, con 476 individui che portano questo nome. Il nome è di origine anglosassone, derivato dal nome personale inglese antico "Mǣðhild" che significa "forza in battaglia". Mathison è un cognome comune nelle regioni con forte influenza anglosassone, come Yorkshire, Lancashire e Londra.
In Australia, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza moderato, con 418 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati in Australia durante la colonizzazione britannica del continente. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle città con grandi popolazioni di immigrati scozzesi, come Sydney, Melbourne e Perth.
In Venezuela, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza relativamente alto, con 303 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati in Venezuela durante il 20° secolo. Oggi, il cognome Mathison può essere trovato in varie regioni del paese, con concentrazioni nelle aree urbane con grandi popolazioni di immigrati, come Caracas e Maracaibo.
A Trinidad e Tobago, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza moderato, con 144 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati nella nazione caraibica dalla Scozia e dall'Inghilterra. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come Port of Spain e San Fernando.
In Scozia, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza basso, con 143 individui che portano questo nome. Il nome è di origine scozzese, con molti Mathison che hanno legami ancestrali con le Highlands e le Lowlands scozzesi. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle regioni con una forte eredità scozzese, come Glasgow, Edimburgo e Aberdeen.
In Giamaica, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza moderato, con 107 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini inglesi, con molti Mathison in Giamaica discendenti di coloni inglesi arrivati sull'isola durante il periodo coloniale. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come Kingston e Montego Bay.
In Sud Africa, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza relativamente basso, con 68 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati in Sud Africa dalla Scozia nel XIX e XX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle regioni con grandi popolazioni di immigrati scozzesi, come Città del Capo, Johannesburg e Durban.
In Nuova Zelanda, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 25 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison che arrivarono in Nuova Zelanda come parte della diaspora scozzese nel 19° secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle città con una forte eredità scozzese, come Auckland, Wellington e Christchurch.
In Galles, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza minimo, con solo 13 individui che portano questo nome. Il nome è di origine anglosassone, con molti Mathison del Galles che hanno legami ancestrali con le regioni di confine con l'Inghilterra. Il cognome Mathison si trova più comunemente in aree con forte influenza anglosassone, come Cardiff, Swansea e Newport.
InIn Svezia, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 12 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati in Svezia dalla Scozia nel 19° secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come Stoccolma, Göteborg e Malmö.
In India, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 12 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison che arrivarono in India durante il periodo coloniale britannico. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle città con una storia di influenza coloniale britannica, come Mumbai, Calcutta e Chennai.
In Zimbabwe, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 10 individui che portano questo nome. Il nome è di origine scozzese, con molti Mathison immigrati nello Zimbabwe dalla Scozia nel 19° secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come Harare e Bulawayo.
In Germania, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza basso, con solo 8 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison arrivati in Germania dalla Scozia nel XX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle città con una grande popolazione di immigrati, come Berlino, Monaco e Amburgo.
A Panama, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 4 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati a Panama dalla Scozia all'inizio del XX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come Panama City e Colón.
A Vanuatu, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 4 individui che portano questo nome. Il nome è di origine scozzese, con molti Mathison che arrivarono a Vanuatu dalla Scozia nel XX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come Port Vila e Luganville.
In Costa Rica, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 4 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati in Costa Rica dalla Scozia all'inizio del XX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come San José e Alajuela.
In Tailandia, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 3 individui che portano questo nome. Il nome è di origine scozzese, con molti Mathison arrivati in Thailandia dalla Scozia nel XX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle città con grandi popolazioni di immigrati, come Bangkok, Chiang Mai e Phuket.
In Messico, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 3 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati in Messico dalla Scozia all'inizio del XX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come Città del Messico, Guadalajara e Monterrey.
In Russia, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 2 individui che portano questo nome. Il nome è di origine scozzese, poiché molti Mathison arrivarono in Russia dalla Scozia nel XIX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle città con grandi popolazioni di immigrati, come Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk.
In Irlanda del Nord, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 2 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati nell'Irlanda del Nord dalla Scozia nel 20° secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente in regioni con popolazioni diverse, come Belfast e Derry.
In Irlanda, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 2 individui che portano questo nome. Il nome è di origine scozzese, con molti Mathison che arrivarono in Irlanda come parte della diaspora scozzese nel 19° secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle città con una forte eredità scozzese, come Dublino, Cork e Galway.
In Italia il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 2 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con molti Mathison immigrati in Italia dalla Scozia nel 20° secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle aree urbane con popolazioni diverse, come Roma, Milano eFirenze.
In Norvegia, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 2 individui che portano questo nome. Il nome è di origine scozzese, con molti Mathison che arrivarono in Norvegia dalla Scozia all'inizio del XX secolo. Il cognome Mathison si trova più comunemente nelle città con grandi popolazioni di immigrati, come Oslo, Bergen e Trondheim.
In Papua Nuova Guinea, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Papua Nuova Guinea che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Argentina, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Il nome è di origine scozzese, con il solitario Mathison in Argentina che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
A Singapore, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison di Singapore che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Togo, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison del Togo che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
Alle Barbados, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison delle Barbados che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Brasile, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Il nome è di origine scozzese, con il solitario Mathison in Brasile che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Svizzera, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Svizzera che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
Nelle Isole Cook, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison nelle Isole Cook che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Cile, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Cile che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Cina, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Cina che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Colombia, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Colombia che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Spagna, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Spagna che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che lo portanome.
In Francia, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Francia che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Guyana, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Guyana che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
In Kuwait, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison in Kuwait che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
Nelle Isole Cayman, il cognome Mathison ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 individuo che porta questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini scozzesi, con il solitario Mathison nelle Isole Cayman che probabilmente ha legami ancestrali con la Scozia. Il cognome Mathison è raro nel paese e si sa poco della persona che porta questo nome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mathison, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mathison è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mathison nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mathison, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mathison che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mathison, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mathison si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mathison è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.