Cognome Mattson

La storia e il significato del cognome Mattson

Il cognome Mattson è un cognome comune trovato in vari paesi del mondo. È un cognome professionale derivato dal nome Matthew, che in ultima analisi deriva dal nome ebraico Matityahu che significa "dono di Dio". Il cognome Mattson è un cognome patronimico, che indica la discendenza da qualcuno di nome Matthew.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Mattson è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 21.893. Molti immigrati provenienti da paesi scandinavi, come Svezia e Finlandia, portarono con sé il cognome Mattson negli Stati Uniti. Il cognome Mattson può essere trovato in vari stati del paese, con concentrazioni in stati come Minnesota, Wisconsin e Michigan, dove sono presenti grandi popolazioni scandinave.

Canada

In Canada, il cognome Mattson ha un'incidenza di 1.040. Similmente agli Stati Uniti, anche il Canada ha una significativa popolazione scandinava, che contribuisce alla prevalenza del cognome Mattson nel paese. Il cognome può essere trovato in province come Manitoba, Saskatchewan e Alberta.

Svezia

Non sorprende che la Svezia sia un altro paese in cui il cognome Mattson è comune, con un'incidenza di 360. In Svezia, il cognome può anche essere scritto come Mattsson, seguendo la tradizione dei nomi patronimici svedesi. Il cognome Mattson si trova più comunemente nelle regioni con legami storici con la Scandinavia.

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda ha un'incidenza di 225 per il cognome Mattson. Come altri paesi con significative popolazioni di immigrati scandinavi, anche la Nuova Zelanda ha una presenza del cognome Mattson. Il nome può essere trovato in regioni con forti legami con la comunità scandinava del paese.

Norvegia

In Norvegia, il cognome Mattson ha un'incidenza di 156. La Norvegia, come la Svezia, ha una ricca storia di cultura e patrimonio scandinavo, che porta alla presenza del cognome Mattson nel paese. Il cognome può essere trovato in regioni con legami storici con i paesi scandinavi.

Australia

L'Australia ha un'incidenza di 147 per il cognome Mattson. Con la sua diversificata popolazione di immigrati, l'Australia ospita molti individui con origini scandinave, contribuendo alla prevalenza del cognome Mattson nel paese. Il nome può essere trovato in regioni con comunità scandinave significative.

Finlandia

La Finlandia ha un'incidenza di 115 per il cognome Mattson. Essendo un paese con forti legami con la cultura scandinava, la Finlandia ha anche individui con il cognome Mattson. Il nome può essere trovato in regioni con collegamenti storici con i paesi scandinavi.

Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia)

Nel Regno Unito, il cognome Mattson ha un'incidenza variabile: 63 in Inghilterra, 21 in Galles e 4 in Scozia. Il Regno Unito ha una popolazione più piccola ma notevole di individui con il cognome Mattson, in particolare nelle regioni con legami storici con i paesi scandinavi.

Danimarca

La Danimarca ha un'incidenza di 48 per il cognome Mattson. Essendo un paese scandinavo, la Danimarca ha anche individui con il cognome Mattson. Il nome può essere trovato in regioni con collegamenti significativi con altre nazioni scandinave.

Altri Paesi

Il cognome Mattson è presente in numerosi altri paesi del mondo, anche se con incidenze minori. Paesi come Argentina, Estonia, Cile, Brasile, Svizzera e Filippine hanno un piccolo numero di individui con il cognome Mattson. Questi individui potrebbero avere legami con l'eredità scandinava o potrebbero aver adottato il cognome per altri motivi.

Nel complesso, il cognome Mattson è un cognome comune con una ricca storia radicata nella cultura e nel patrimonio scandinavo. Si è diffuso in vari paesi del mondo, riflettendo i modelli migratori e gli scambi culturali che hanno plasmato la nostra società globale. La prevalenza del cognome Mattson in diversi paesi testimonia la duratura eredità dell'influenza scandinava su scala globale.

Il cognome Mattson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mattson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mattson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mattson

Vedi la mappa del cognome Mattson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mattson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mattson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mattson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mattson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mattson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mattson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mattson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21893)
  2. Canada Canada (1040)
  3. Svezia Svezia (360)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (225)
  5. Norvegia Norvegia (156)
  6. Australia Australia (147)
  7. Finlandia Finlandia (115)
  8. Inghilterra Inghilterra (63)
  9. Danimarca Danimarca (48)
  10. Argentina Argentina (24)
  11. Estonia Estonia (23)
  12. Galles Galles (21)
  13. Singapore Singapore (19)
  14. Germania Germania (15)
  15. Austria Austria (12)