Cognome Mathiessen

Le origini del cognome Mathiessen

Il cognome Mathiessen è un nome comune di origine danese, con varianti riscontrabili anche in altri paesi. Si ritiene che derivi dal nome Matthias, che in ebraico significa "dono di Dio". L'aggiunta del suffisso -sen indica un'origine patronimica, che significa "figlio di Mattia".

Connessione danese

In Danimarca, il cognome Mathiessen è relativamente comune, con un'incidenza segnalata di 54 persone. Ciò suggerisce che ha una lunga storia nel paese e potrebbe essere fatta risalire al periodo medievale. Molti cognomi danesi hanno origini patronimiche, indicando il nome del padre e riflettendo l'importanza dei legami familiari nella cultura danese.

Influenza groenlandese

In Groenlandia, anche il cognome Mathiessen ha una presenza significativa, con un'incidenza di 21. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Danimarca e Groenlandia, nonché alla migrazione di persone tra le due regioni. La versione groenlandese del cognome può avere variazioni e pronunce uniche.

Variazione norvegese

In Norvegia, il cognome Mathiessen ha un'incidenza inferiore a 15, indicando che è meno comune rispetto ad altri paesi. Tuttavia, la variazione norvegese del nome può avere caratteristiche distinte e variazioni regionali, riflettendo la diversità dei cognomi norvegesi.

Influenza tedesca

In Germania, il cognome Mathiessen ha un'incidenza segnalata di 10. Ciò suggerisce che il nome ha una certa presenza nel paese, probabilmente a causa dei collegamenti storici tra Danimarca e Germania. La variante tedesca del cognome può avere ortografie e pronunce uniche rispetto ad altri paesi.

Presenza americana

Negli Stati Uniti, il cognome Mathiessen ha un'incidenza minore, pari a 4. Ciò può essere attribuito al numero relativamente basso di immigrati danesi negli Stati Uniti rispetto ad altre nazionalità. La variante americana del cognome potrebbe aver subito anglicizzazione o altri cambiamenti nel tempo.

Collegamenti svizzeri e svedesi

In Svizzera e Svezia, il cognome Mathiessen ha un'incidenza segnalata di 3 in ciascun paese. Ciò suggerisce che il nome abbia una certa presenza in questi paesi, probabilmente a causa dei legami storici con la Danimarca e altri paesi scandinavi. Le varianti svizzera e svedese del cognome possono avere caratteristiche uniche.

Variazioni brasiliane e olandesi

In Brasile e nei Paesi Bassi, il cognome Mathiessen ha un'incidenza inferiore a 1 in ciascun paese. Ciò indica che il nome potrebbe essere meno comune o meno conosciuto in queste regioni rispetto ad altre. Le varianti brasiliana e olandese del cognome possono avere caratteristiche distinte influenzate dalla lingua e dalla cultura locale.

Nel complesso, il cognome Mathiessen ha una presenza diversificata nei diversi paesi, riflettendo la complessa storia della migrazione e dello scambio culturale in Europa e oltre. Le variazioni del nome in diverse lingue e regioni dimostrano il ricco arazzo di cognomi e le loro origini.

Il cognome Mathiessen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mathiessen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mathiessen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mathiessen

Vedi la mappa del cognome Mathiessen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mathiessen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mathiessen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mathiessen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mathiessen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mathiessen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mathiessen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mathiessen nel mondo

.
  1. Danimarca Danimarca (54)
  2. Groenlandia Groenlandia (21)
  3. Norvegia Norvegia (15)
  4. Germania Germania (10)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  6. Svizzera Svizzera (3)
  7. Svezia Svezia (3)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)