Cognome Jensen

L'origine e la diffusione del cognome Jensen

Il cognome Jensen è un cognome popolare e molto diffuso originario della Scandinavia. Il nome è un cognome patronimico, che significa "figlio di Jens", essendo Jens una variazione del nome John. Il cognome Jensen è particolarmente diffuso in Danimarca, dove è uno dei cognomi più diffusi. Si trova anche in altri paesi scandinavi come la Norvegia e la Svezia, nonché in paesi con una significativa influenza scandinava, come gli Stati Uniti e il Canada.

Il cognome Jensen in Danimarca

La Danimarca ha la più alta incidenza del cognome Jensen, con oltre 234.000 individui che portano questo nome. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Danimarca e rifletta la forte eredità scandinava del paese. La prevalenza del cognome Jensen in Danimarca può essere fatta risalire al periodo medievale, quando i cognomi patronimici erano comunemente usati per identificare gli individui con il nome del padre.

Molte persone di spicco in Danimarca hanno portato il cognome Jensen, tra cui personaggi importanti della politica, dello sport e delle arti. Il cognome ha radici profonde nella società danese e continua ad essere un cognome comune tra la popolazione.

Il cognome Jensen negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno una popolazione significativa di individui con il cognome Jensen, con oltre 156.000 individui che portano quel nome. Il cognome Jensen fu portato negli Stati Uniti da immigrati scandinavi che si stabilirono nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Questi immigrati provenivano principalmente da Danimarca, Norvegia e Svezia e portarono con sé nella loro nuova casa il loro patrimonio culturale e i loro cognomi.

Oggi, il cognome Jensen è relativamente comune negli Stati Uniti, in particolare negli stati con grandi popolazioni scandinave come Minnesota, Wisconsin e North Dakota. Molti americani con il cognome Jensen sono orgogliosi della loro eredità scandinava e mantengono legami con la loro terra ancestrale.

Il cognome Jensen in Norvegia, Svezia e altri paesi

Oltre che in Danimarca e negli Stati Uniti, il cognome Jensen si trova in numero significativo anche in Norvegia, Svezia e altri paesi con influenza scandinava. La Norvegia conta oltre 26.000 individui con il cognome Jensen, mentre la Svezia ha oltre 7.600 individui con lo stesso nome.

Il cognome Jensen si è diffuso anche in paesi al di fuori della Scandinavia, come Germania, Canada, Australia e Regno Unito. In Germania ci sono oltre 17.000 persone con il cognome Jensen, mentre in Canada ci sono oltre 13.000 persone con questo nome. Il cognome si trova anche in numero minore in paesi come Brasile, Argentina e Spagna, riflettendo la portata globale della migrazione scandinava.

Conclusione

Il cognome Jensen è un cognome comune e diffuso con profonde radici nella cultura e nel patrimonio scandinavi. Il nome è un cognome patronimico, che significa "figlio di Jens", e riflette la forte influenza del nome John in Scandinavia. Il cognome è particolarmente diffuso in Danimarca, dove è uno dei cognomi più comuni, ma si trova anche in numero significativo in altri paesi scandinavi e nei paesi con influenza scandinava.

Il cognome Jensen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jensen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jensen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jensen

Vedi la mappa del cognome Jensen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jensen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jensen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jensen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jensen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jensen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jensen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jensen nel mondo

.
  1. Danimarca Danimarca (234475)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (156715)
  3. Norvegia Norvegia (26645)
  4. Germania Germania (17192)
  5. Canada Canada (13319)
  6. Australia Australia (9900)
  7. Svezia Svezia (7650)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2661)
  9. Brasile Brasile (2453)
  10. Inghilterra Inghilterra (2388)
  11. Sudafrica Sudafrica (1649)
  12. Groenlandia Groenlandia (1617)
  13. Argentina Argentina (1572)
  14. Spagna Spagna (808)
  15. Liberia Liberia (779)