Cognome Mazanek

Le origini del cognome Mazanek

Il cognome Mazanek è di origine polacca e deriva dal nome personale Mazan, che a sua volta ha radici slave. Si pensa che il nome Mazan fosse originariamente un soprannome per qualcuno con i capelli scuri o neri, poiché deriva dalla parola slava "maz", che significa "fuliggine" o "inchiostro".

Si ritiene che il cognome Mazanek sia apparso per la prima volta in Polonia nell'alto Medioevo, quando i cognomi iniziarono ad essere adottati come modo per distinguere gli individui all'interno di una comunità. Il cognome probabilmente ha avuto origine nella regione meridionale della Polonia, dove il nome Mazanek è ancora relativamente comune oggi.

Variazioni e ortografia del cognome Mazanek

Come molti cognomi, l'ortografia di Mazanek si è evoluta nel corso dei secoli e può variare a seconda della regione e della lingua. Alcune varianti comuni del cognome Mazanek includono Mazaneck, Mazanek e Mazanik. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti fonetici o errori nella tenuta dei registri.

È interessante notare che anche l'ortografia del cognome Mazanek può variare a seconda del paese di origine. Nei paesi con sistemi fonetici diversi, come la Germania o gli Stati Uniti, il cognome potrebbe essere scritto e pronunciato in modo diverso rispetto alla Polonia.

Popolarità e distribuzione del cognome Mazanek

Sebbene il cognome Mazanek sia relativamente raro rispetto ai cognomi polacchi più comuni come Nowak o Kowalski, ha ancora una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, l'incidenza o la frequenza del cognome Mazanek è più alta in Polonia, con oltre 1.000 persone che portano questo cognome.

Polonia

In Polonia il cognome Mazanek è maggiormente concentrato nelle regioni meridionali del paese, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome è relativamente comune in città come Cracovia, Wroclaw e Katowice, dove molte famiglie Mazanek vivono da generazioni.

Stati Uniti

Il cognome Mazanek è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è portato da un numero minore ma notevole di individui. Molti immigrati polacchi giunti in America tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo potrebbero aver portato con sé il cognome Mazanek, contribuendo alla sua presenza nel paese.

Austria

In Austria il cognome Mazanek è meno diffuso che in Polonia o negli Stati Uniti, ma ha comunque una presenza significativa. I registri austriaci mostrano che ci sono oltre 100 persone con il cognome Mazanek che vivono in varie regioni del paese.

Personaggi famosi con il cognome Mazanek

Anche se il cognome Mazanek potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi polacchi, ci sono ancora individui importanti che portano questo nome. Da accademici e artisti ad atleti e attivisti, i Mazanek hanno lasciato il segno in vari campi.

Stanisław Mazanek

Stanisław Mazanek è stato un rinomato fisico e matematico polacco che ha dato un contributo significativo al campo della meccanica quantistica. Nato a Cracovia nel 1925, il lavoro di Mazanek sulle interazioni delle particelle e sulle funzioni d'onda gli è valso un riconoscimento internazionale.

Magdalena Mazanek

Magdalena Mazanek è un'artista polacca contemporanea nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Con sede a Varsavia, il lavoro di Mazanek è stato esposto in gallerie e musei in tutta Europa, guadagnandole un fedele seguito di collezionisti e ammiratori.

Ricerca sui tuoi antenati Mazanek

Se sei interessato ad esplorare i tuoi antenati Mazanek, sono disponibili diverse risorse per aiutarti a tracciare la storia della tua famiglia. Database online, siti web di genealogia e archivi locali possono fornire preziose informazioni sulle tue radici Mazanek, inclusi documenti storici, dati di censimento e alberi genealogici.

Approfondendo le origini e le variazioni del cognome Mazanek, puoi scoprire una ricchezza di dettagli affascinanti sul passato della tua famiglia e entrare in contatto con parenti lontani in tutto il mondo. Che tu sia un discendente di immigrati polacchi o che tu abbia un legame diverso con il nome Mazanek, esplorare l'eredità del tuo cognome può essere un viaggio gratificante e illuminante.

Il cognome Mazanek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mazanek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mazanek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mazanek

Vedi la mappa del cognome Mazanek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mazanek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mazanek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mazanek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mazanek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mazanek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mazanek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mazanek nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (1292)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (277)
  3. Austria Austria (156)
  4. Germania Germania (115)
  5. Brasile Brasile (91)
  6. Argentina Argentina (50)
  7. Canada Canada (38)
  8. Svizzera Svizzera (12)
  9. Inghilterra Inghilterra (12)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (10)
  11. Croazia Croazia (10)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Grecia Grecia (1)