Cognome Mazeika

L'origine del cognome 'Mazeika'

Il cognome "Mazeika" è di origine lituana con una ricca storia e significato culturale. Si ritiene che abbia origine dalla parola lituana "mazas", che significa piccolo o piccolo. Il suffisso "-eika" è un suffisso comune nei cognomi lituani, che indica discendenza o nazionalità.

Significato storico

Il cognome "Mazeika" può essere fatto risalire all'epoca medievale in Lituania, quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere tra famiglie e individui diversi. È probabile che i portatori originari del cognome fossero individui di bassa statura o che vivessero in un piccolo villaggio o in una fattoria.

Nel corso della storia, il cognome "Mazeika" è stato tramandato di generazione in generazione, e ciascun portatore ha aggiunto la propria storia unica e il proprio contributo al nome della famiglia. È diventato un simbolo di orgoglio e identità per coloro che lo portano, rappresentando la loro eredità e ascendenza lituana.

Distribuzione del cognome

Il cognome "Mazeika" è più diffuso negli Stati Uniti, con un'alta incidenza di 694 persone che portano il nome. Ciò può essere attribuito alla numerosa popolazione di immigrati lituani che si stabilì negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

In Lituania, anche il cognome "Mazeika" è abbastanza comune, con 372 persone che portano questo nome. È rimasto un cognome importante nel paese, a simboleggiare il ricco patrimonio culturale e la storia del popolo lituano.

Altri paesi in cui si trova il cognome 'Mazeika' includono Brasile (196), Lettonia (58), Inghilterra (21), Venezuela (18), Argentina (16), Canada (13), Spagna (10), Norvegia (10), Svezia (7), Australia (4), Germania (2), Emirati Arabi Uniti (1), Belgio (1), Bielorussia (1), Irlanda (1), Lussemburgo (1), Paesi Bassi ( 1), Polonia (1), Romania (1), Turchia (1) e Uruguay (1).

Personaggi famosi con il cognome 'Mazeika'

Ci sono stati diversi individui importanti con il cognome "Mazeika" che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è Jonas Mazeika, un famoso scrittore e storico lituano noto per le sue opere sul folklore e sulla mitologia lituani.

Un'altra figura di spicco con il cognome "Mazeika" è Vytautas Mazeika, un politico lituano ed ex membro del Parlamento. È stato un convinto sostenitore dei diritti umani e della giustizia sociale in Lituania, lavorando instancabilmente per migliorare la vita dei suoi concittadini.

Nel complesso, il cognome "Mazeika" occupa un posto speciale nella storia e nella cultura lituana, rappresentando la forza e la resilienza del popolo lituano. Continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità della famiglia Mazeika negli anni a venire.

Il cognome Mazeika nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mazeika, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mazeika è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mazeika

Vedi la mappa del cognome Mazeika

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mazeika nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mazeika, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mazeika che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mazeika, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mazeika si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mazeika è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mazeika nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (694)
  2. Lituania Lituania (372)
  3. Brasile Brasile (196)
  4. Lettonia Lettonia (58)
  5. Inghilterra Inghilterra (21)
  6. Venezuela Venezuela (18)
  7. Argentina Argentina (16)
  8. Canada Canada (13)
  9. Spagna Spagna (10)
  10. Norvegia Norvegia (10)
  11. Svezia Svezia (7)
  12. Australia Australia (4)
  13. Germania Germania (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Belgio Belgio (1)
  16. Bielorussia Bielorussia (1)
  17. Irlanda Irlanda (1)
  18. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Polonia Polonia (1)
  21. Romania Romania (1)
  22. Turchia Turchia (1)
  23. Uruguay Uruguay (1)