Cognome Mboumba

Le origini del cognome Mboumba

Il cognome Mboumba è un cognome unico e distinto di origini africane. Si ritiene che abbia avuto origine dai gruppi etnici del Gabon, del Congo e del Camerun. Il significato esatto e la storia del cognome Mboumba non sono ampiamente documentati, ma si pensa che abbia avuto origine da una tribù o regione specifica all'interno di questi paesi.

Significato e distribuzione del cognome Mboumba

Il cognome Mboumba è relativamente raro e non si trova comunemente al di fuori dell'Africa. È più diffuso nei paesi del Gabon, del Congo e del Camerun, dove si ritiene abbia avuto origine. Secondo i dati, il cognome ha la più alta incidenza in Gabon, con oltre 22.000 individui che portano il cognome. È diffuso anche in Congo, con oltre 20.000 individui che portano questo cognome. In altri paesi come Togo, Camerun e Francia, l'incidenza del cognome è molto inferiore, ma conserva ancora un significato all'interno della diaspora africana.

Significato storico del cognome Mboumba

Sebbene l'esatto significato storico del cognome Mboumba non sia ben documentato, si ritiene che sia associato ad affiliazioni tribali e al lignaggio all'interno dei gruppi etnici di Gabon, Congo e Camerun. I cognomi nelle culture africane spesso hanno un profondo significato storico e culturale, servendo come identificatori del proprio lignaggio, tribù o clan. Il cognome Mboumba potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione come un modo per preservare il patrimonio e l'identità della famiglia.

Migrazione e diffusione del cognome Mboumba

A causa di fattori storici come la colonizzazione, la schiavitù e la migrazione, il cognome Mboumba si è diffuso oltre le sue origini africane e ora può essere trovato in vari paesi in tutto il mondo. Sebbene rimanga prevalente in Gabon, Congo e Camerun, individui con il cognome Mboumba si possono trovare anche in paesi come Stati Uniti, Ghana, Marocco, Canada e Regno Unito.

Significato moderno del cognome Mboumba

Nei tempi moderni, il cognome Mboumba continua ad avere un significato culturale e familiare per le persone che lo portano. Serve da collegamento con la loro eredità e identità africana, collegandoli ai loro antenati e alle radici tribali. Per molti, il cognome Mboumba è motivo di orgoglio e appartenenza, poiché rappresenta il loro posto unico al mondo e la loro ricca storia culturale.

Nel complesso, il cognome Mboumba è un nome ricco e affascinante che porta con sé una storia profonda e un significato culturale. Sebbene le sue origini esatte possano essere avvolte nel mistero, il cognome continua a essere un identificatore importante per molti individui di origine africana, collegandoli alla loro eredità e alle loro radici.

Il cognome Mboumba nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mboumba, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mboumba è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mboumba

Vedi la mappa del cognome Mboumba

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mboumba nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mboumba, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mboumba che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mboumba, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mboumba si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mboumba è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mboumba nel mondo

.
  1. Gabon Gabon (22936)
  2. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (20413)
  3. Togo Togo (420)
  4. Camerun Camerun (60)
  5. Francia Francia (46)
  6. Repubblica Centrafricana Repubblica Centrafricana (25)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  8. Ghana Ghana (9)
  9. Marocco Marocco (9)
  10. Sudafrica Sudafrica (7)
  11. Canada Canada (7)
  12. Inghilterra Inghilterra (6)
  13. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  14. Senegal Senegal (3)
  15. Belgio Belgio (2)
  16. Benin Benin (2)
  17. Germania Germania (2)
  18. Scozia Scozia (2)
  19. Tunisia Tunisia (1)
  20. Uganda Uganda (1)
  21. Angola Angola (1)
  22. Svizzera Svizzera (1)
  23. Costa d Costa d'Avorio (1)
  24. Cina Cina (1)
  25. Danimarca Danimarca (1)
  26. Spagna Spagna (1)
  27. Hong Kong Hong Kong (1)
  28. Kenya Kenya (1)
  29. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  31. Norvegia Norvegia (1)
  32. Russia Russia (1)