Cognome Mccalla

Le origini del cognome McCalla

Il cognome McCalla è di origine scozzese, deriva dal nome gaelico MacAmhalghaidh, che significa "figlio di Amhalghaidh". Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione scozzese occidentale di Argyll, dove il clan McCalla era prominente.

Storicamente, i cognomi scozzesi venivano spesso formati aggiungendo il prefisso "mac", che significa "figlio di", al nome del padre. Nel caso di McCalla, ciò indica un lignaggio paterno che risale a un antenato chiamato Amhalghaidh.

Migrazione e distribuzione del cognome McCalla

Il cognome McCalla si è diffuso oltre la Scozia in vari paesi del mondo. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con 3.704 individui che portano questo nome. Ciò indica una presenza significativa di discendenti di McCalla negli Stati Uniti, probabilmente a causa dell'immigrazione scozzese nel paese.

In Giamaica è prevalente anche il cognome McCalla, con 2.419 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce un forte legame storico tra Scozia e Giamaica, probabilmente dovuto ai legami coloniali tra le due nazioni.

In Inghilterra, il cognome McCalla è meno comune, con 583 individui che portano questo nome. Ciò indica una presenza minore ma comunque notevole di discendenti di McCalla in Inghilterra.

Anche Canada, Costa Rica e Bahamas hanno un numero significativo di individui con il cognome McCalla, rispettivamente con 358, 54 e 48 casi. Ciò suggerisce una distribuzione diffusa del nome in diverse regioni.

Individui notevoli con il cognome McCalla

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome McCalla hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una di queste figure degne di nota è John McCalla, un politico e statista scozzese che ha svolto un ruolo chiave nel plasmare il panorama politico scozzese nel XIX secolo.

Negli Stati Uniti, il cognome McCalla è associato a figure di spicco nel campo degli affari, del mondo accademico e delle arti. Diversi discendenti di McCalla hanno raggiunto il successo nei rispettivi campi, consolidando ulteriormente l'eredità del cognome.

Nel complesso, il cognome McCalla porta con sé una ricca storia ed eredità, che riflette le radici scozzesi del clan e il suo impatto diffuso in diversi paesi e culture.

Il cognome Mccalla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mccalla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mccalla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mccalla

Vedi la mappa del cognome Mccalla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mccalla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mccalla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mccalla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mccalla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mccalla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mccalla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mccalla nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3704)
  2. Giamaica Giamaica (2419)
  3. Inghilterra Inghilterra (583)
  4. Canada Canada (358)
  5. Costa Rica Costa Rica (54)
  6. Bahamas Bahamas (48)
  7. Panama Panama (36)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (31)
  9. Svizzera Svizzera (9)
  10. Scozia Scozia (9)
  11. Australia Australia (6)
  12. Belize Belize (6)
  13. Haiti Haiti (5)
  14. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (5)
  15. Galles Galles (3)