Cognome Mccaully

Le origini del cognome McCaully

Il cognome McCaully è di origine scozzese e irlandese, con varianti tra cui McCauley, MacCauley e MacAulay. Si ritiene che derivi dal nome gaelico "MacAmhgharaidh", che significa "figlio di Amhgharaidh". Il prefisso "Mac" significa "figlio di", indicando l'origine patronimica del cognome. Il nome stesso Amhgharaidh è stato interpretato nel senso di "congeniale" o "piacevole". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato conosciuto per la sua natura amichevole e gradevole.

Significato storico

Il cognome McCaully ha una storia lunga e ricca, con documenti documentati risalenti a secoli fa. Il clan MacAulay, ad esempio, è un importante clan scozzese con un passato storico. Il clan ha legami storici con le Highlands scozzesi ed è stato associato a varie famiglie nobili scozzesi. Il nome McCaully può essere trovato in antichi manoscritti, atti fondiari e altri documenti storici, fornendo preziosi spunti sul lignaggio e sull'eredità della famiglia.

Migrazione e insediamento

Come molti altri cognomi scozzesi e irlandesi, il nome McCaully si è diffuso ben oltre la sua terra d'origine. Il cognome può essere trovato in paesi di tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Sud Africa, Canada, Belize, Inghilterra, Brasile, Giamaica e Liberia. Ognuna di queste regioni ha la propria storia unica di migrazione e insediamento, che contribuisce alla diversa distribuzione del cognome McCaully.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome McCaully è quello più diffuso, con un tasso di incidenza significativo pari a 69. Ciò suggerisce una forte presenza di individui con il cognome McCaully nella società americana. Il cognome è stato probabilmente portato negli Stati Uniti da immigrati scozzesi e irlandesi in cerca di nuove opportunità nel Nuovo Mondo. Nel corso del tempo, il nome McCaully si è saldamente radicato nella cultura americana, con i discendenti dei portatori originali che hanno ricoperto ruoli importanti in vari campi e industrie.

Sudafrica

Il Sud Africa ha anche una notevole incidenza del cognome McCaully, con un tasso di 34. La presenza del cognome in Sud Africa può essere attribuita allo storico afflusso di immigrati scozzesi e irlandesi nel paese. Questi immigrati portarono con sé cognomi e tradizioni culturali, contribuendo al ricco arazzo della società sudafricana. Oggi, in varie regioni del Sud Africa si possono trovare individui con il cognome McCaully, che portano avanti l'eredità dei loro antenati.

Canada

In Canada, il cognome McCaully ha un tasso di incidenza pari a 10, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel paese. Gli immigrati scozzesi e irlandesi fanno parte da tempo della storia canadese, con molte famiglie che stabiliscono radici nel Grande Nord Bianco. Il cognome McCaully è uno dei tanti cognomi scozzesi e irlandesi che sono diventati parte del panorama culturale canadese, riflettendo il diverso patrimonio e la società multietnica del paese.

Belize, Inghilterra, Brasile, Giamaica e Liberia

Sebbene il cognome McCaully abbia un tasso di incidenza inferiore in paesi come Belize, Inghilterra, Brasile, Giamaica e Liberia, mantiene comunque la sua importanza in queste regioni. La presenza del nome McCaully in questi paesi testimonia la portata globale degli immigrati scozzesi e irlandesi e dei loro discendenti. Il cognome serve a ricordare la storia e il patrimonio condiviso di persone provenienti da diverse parti del mondo, unite da antenati comuni.

Presenza moderna

Nei tempi moderni, il cognome McCaully continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la storia e l'eredità della famiglia. I discendenti dei portatori originari del cognome possono essere trovati in varie professioni e percorsi di vita, contribuendo alla società in diversi modi. Il nome McCaully funge da collegamento con il passato, collegando gli individui di oggi ai loro antenati e alla loro eredità.

Conclusione

Il cognome McCaully è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio degli immigrati scozzesi e irlandesi e dei loro discendenti. Dalle sue origini in Scozia e Irlanda fino alla sua diffusione in tutto il mondo, il nome McCaully ha lasciato un impatto duraturo sulla società globale. Attraverso lo studio della storia e della distribuzione del cognome, otteniamo preziose informazioni sui modelli migratori, sulle tendenze degli insediamenti e sulle influenze culturali che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

Il cognome Mccaully nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mccaully, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mccaully è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mccaully

Vedi la mappa del cognome Mccaully

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mccaully nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mccaully, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mccaully che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mccaully, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mccaully si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mccaully è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mccaully nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (69)
  2. Sudafrica Sudafrica (34)
  3. Canada Canada (10)
  4. Belize Belize (7)
  5. Inghilterra Inghilterra (6)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Giamaica Giamaica (1)
  8. Liberia Liberia (1)