Cognome Macgill

Le origini del cognome MacGill

Il cognome MacGill è di origine scozzese e irlandese, con varianti prominenti come McGill e MacGillivray. Il nome deriva dal gaelico Mac an Ghoill, che significa "figlio dello straniero" o "figlio dello straniero". Ciò indica che il portatore originale del cognome potrebbe aver avuto un antenato straniero o potrebbe appartenere a un clan o tribù diverso. Il nome MacGill si trova prevalentemente in Scozia e Irlanda, ma si è diffuso in varie parti del mondo attraverso l'immigrazione e la colonizzazione.

Origini scozzesi e irlandesi

In Scozia, il cognome MacGill si trova più comunemente nelle Highlands e nelle isole, con una presenza significativa in aree come Inverness-shire, Ross-shire e Argyll. Il nome è spesso associato all'antico clan MacGillivray, che ha una lunga e ricca storia nelle Highlands scozzesi. Il clan MacGillivray era noto per i suoi feroci guerrieri e la forte leadership, e molti discendenti dei MacGill sono ancora oggi orgogliosi della loro eredità scozzese.

In Irlanda, anche il cognome MacGill è ben consolidato, in particolare nell'Ulster e nel Connacht. Il nome può essere fatto risalire all'antico regno gaelico di Oriel, dove la famiglia MacGill possedeva terre ed esercitava influenza politica. Nel corso dei secoli, il nome MacGill si è diffuso in altre parti dell'Irlanda, con importanti famiglie MacGill in contee come Donegal, Mayo e Armagh.

Migrazione e insediamento

Con la diaspora scozzese e irlandese del XVIII e XIX secolo, molte famiglie MacGill emigrarono in nuovi territori in cerca di migliori opportunità. Gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e la Nuova Zelanda erano destinazioni popolari per gli immigrati scozzesi e irlandesi e il cognome MacGill è presente in numero significativo in questi paesi.

Negli Stati Uniti, il cognome MacGill è più diffuso negli stati con grandi popolazioni scozzesi e irlandesi, come New York, Pennsylvania e Massachusetts. Molti discendenti di MacGill in America hanno mantenuto forti legami con le loro radici celtiche, partecipando a festival ed eventi culturali celtici.

Distribuzione moderna

Secondo dati recenti, il cognome MacGill è più comune negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 482. Ciò riflette la forte presenza scozzese e irlandese nella storia americana e la continua influenza della cultura scozzese e irlandese nel paese.

Nel Regno Unito, il cognome MacGill è più diffuso in Scozia, con un'incidenza di 123 nella regione scozzese. Si trova anche in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, indicando un'ampia distribuzione del nome nelle isole britanniche.

Altri paesi con casi notevoli del cognome MacGill includono Australia (103), Irlanda (14) e Canada (19). Questi numeri riflettono i legami storici tra Scozia, Irlanda e questi paesi, nonché i modelli di migrazione scozzese e irlandese nel corso dei secoli.

Conclusione

Il cognome MacGill ha una storia ricca e variegata, radicata nelle antiche terre di Scozia e Irlanda. Dalle Highlands scozzesi alle dolci colline irlandesi, il nome MacGill è stato portato in tutto il mondo da generazioni di immigrati e coloni. Oggi, il cognome MacGill è un simbolo dell'eredità e della resilienza celtiche, che collega famiglie e comunità attraverso continenti e generazioni.

Il cognome Macgill nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Macgill, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Macgill è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Macgill

Vedi la mappa del cognome Macgill

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Macgill nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Macgill, per ottenere le informazioni precise di tutti i Macgill che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Macgill, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Macgill si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Macgill è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Macgill nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (482)
  2. Scozia Scozia (123)
  3. Inghilterra Inghilterra (107)
  4. Australia Australia (103)
  5. Liberia Liberia (29)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (24)
  7. Guernsey Guernsey (22)
  8. Canada Canada (19)
  9. Argentina Argentina (15)
  10. Irlanda Irlanda (14)
  11. Ungheria Ungheria (12)
  12. Vanuatu Vanuatu (9)
  13. Galles Galles (7)
  14. Finlandia Finlandia (2)
  15. Bielorussia Bielorussia (1)