Cognome Mccleary

La storia del cognome McCleary

Il cognome McCleary è di origine scozzese, deriva dal nome gaelico Mac Giolla Riabhaich, che significa "figlio del servo tigrato". Il nome è stato trovato in vari documenti risalenti al XIV secolo, indicando la sua presenza di lunga data nella storia scozzese.

Origini in Scozia

Il cognome McCleary è più comunemente associato alla Scozia, dove è stato trovato nei documenti storici di varie regioni tra cui Glasgow, Edimburgo e Aberdeen. Il cognome è spesso collegato al Clan MacLeod, un importante clan scozzese con una ricca storia che risale a secoli fa.

I documenti mostrano che le persone con il cognome McCleary erano spesso coinvolte in attività agricole, servendo come agricoltori e proprietari terrieri nelle zone rurali della Scozia. Il nome era anche associato a varie professioni come il fabbro, la tessitura e la falegnameria.

Diffusione negli Stati Uniti

Nel corso del XIX e del XX secolo, molte persone che portavano il cognome McCleary emigrarono dalla Scozia negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità. Il nome può essere trovato in documenti risalenti ai primi giorni della colonizzazione americana, con individui McCleary che si stabilirono in stati come Pennsylvania, New York e California.

Oggi, il cognome McCleary è prevalente negli Stati Uniti, con un numero significativo di individui che portano il nome e risiedono in stati come Pennsylvania, Texas e Florida. Il nome è ormai ben radicato nella società americana e molte famiglie McCleary affondano le loro radici negli immigrati scozzesi arrivati ​​nel paese generazioni fa.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, l'ortografia di McCleary si è evoluta nel tempo, dando origine a diverse varianti del nome. Alcune ortografie alternative comuni includono McCleery, McClary e McLeary. Queste variazioni riflettono i diversi modi in cui il nome è stato registrato nei documenti storici e nei registri ufficiali.

Nonostante queste variazioni, il significato principale e l'origine del cognome rimangono coerenti, a significare un collegamento con l'antico nome gaelico Mac Giolla Riabhaich e le tradizioni del patrimonio scozzese.

Distribuzione moderna

Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome McCleary varia in modo significativo nelle diverse regioni. Negli Stati Uniti il ​​cognome è quello più diffuso, con oltre 7.500 casi documentati. In Canada, il nome è meno comune, con circa 600 casi.

Nel Regno Unito, il cognome McCleary è prevalente in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord, con centinaia di casi documentati in ciascuna regione. Il nome è presente anche in altri paesi di lingua inglese come Australia, Nuova Zelanda e Giamaica, a indicare la portata globale della famiglia McCleary.

Nel complesso, il cognome McCleary ha una storia ricca e variegata, che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Scozia fino alla sua diffusione negli Stati Uniti e oltre, il nome è stato portato da generazioni di individui che cercano di preservare la propria eredità e onorare i propri antenati.

Il cognome Mccleary nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mccleary, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mccleary è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mccleary

Vedi la mappa del cognome Mccleary

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mccleary nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mccleary, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mccleary che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mccleary, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mccleary si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mccleary è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mccleary nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7516)
  2. Canada Canada (642)
  3. Inghilterra Inghilterra (406)
  4. Scozia Scozia (354)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (318)
  6. Australia Australia (197)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (165)
  8. Giamaica Giamaica (164)
  9. Sudafrica Sudafrica (93)
  10. Irlanda Irlanda (76)
  11. Galles Galles (20)
  12. Brasile Brasile (9)
  13. Belize Belize (9)
  14. Liberia Liberia (8)
  15. Spagna Spagna (7)
  16. Svezia Svezia (5)
  17. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (4)
  18. Nigeria Nigeria (4)
  19. Thailandia Thailandia (2)
  20. Cina Cina (2)
  21. Germania Germania (2)
  22. Norvegia Norvegia (2)
  23. Singapore Singapore (1)
  24. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  25. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (1)
  26. Bermuda Bermuda (1)
  27. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  28. Grecia Grecia (1)
  29. Italia Italia (1)
  30. Kuwait Kuwait (1)
  31. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  32. Malesia Malesia (1)
  33. Oman Oman (1)
  34. Panama Panama (1)
  35. Pakistan Pakistan (1)
  36. Puerto Rico Puerto Rico (1)