Cognome Mcclenahan

Le origini del cognome McClenehan

Il cognome McClenehan è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico Mac Glinchey, che significa "figlio del figlio dei campi verdi". Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella contea di Tyrone, nell'Irlanda del Nord, dove la famiglia Mac Glinchey era un clan importante. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto nella sua forma attuale, McClenehan.

Migrazione e distribuzione del cognome McClenehan

Il cognome McClenehan si è diffuso ben oltre le sue radici irlandesi, con popolazioni significative negli Stati Uniti, Australia, Canada e Regno Unito. Negli Stati Uniti il ​​cognome ha un'incidenza di 1354, rendendolo relativamente comune. Ciò può essere attribuito al grande afflusso di immigrati irlandesi negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità e in fuga dalla carestia irlandese delle patate.

In Australia, l'incidenza del cognome McClenehan è 100, indicando una presenza minore ma comunque notevole. Allo stesso modo, in Canada, il cognome si trova in 56 casi, riflettendo i legami storici tra Canada e Irlanda. Nel Regno Unito, il cognome è più comune in Inghilterra, con un'incidenza di 53, e in Irlanda del Nord, con un'incidenza di 35.

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome McClenehan è meno comune ma ancora presente. In Irlanda il cognome ha un'incidenza di 3, suggerendo una presenza piccola ma duratura. In altri paesi come Francia, Sud Africa, Argentina, Giappone, Libano, Nuova Zelanda, Svezia, Tagikistan e Isole Vergini americane, il cognome è presente solo in pochi casi.

Personaggi famosi con il cognome McClenehan

Nonostante la sua incidenza relativamente modesta in molti paesi, il cognome McClenehan ha prodotto alcuni individui importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è John McClenehan, un famoso poeta e drammaturgo irlandese del XVIII secolo. Le sue opere sono state celebrate per la loro bellezza lirica e i commenti sociali, rendendolo una figura di spicco nella letteratura irlandese.

Negli Stati Uniti, il cognome McClenehan è stato associato a numerose persone di successo in vari campi. Uno di questi individui è Sarah McClenehan, una pioniera femminista e attivista sociale che ha svolto un ruolo chiave nel movimento per il suffragio femminile all'inizio del XX secolo. La sua instancabile difesa dei diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere ha lasciato un impatto duraturo sulla società americana.

Nel complesso, il cognome McClenehan, con le sue origini irlandesi e la distribuzione globale, rimane una parte importante del variegato arazzo di cognomi in tutto il mondo. Dalla sua casa ancestrale in Irlanda alla diaspora nei paesi di tutto il mondo, il nome McClenehan continua a essere un simbolo di patrimonio e identità per innumerevoli persone.

Il cognome Mcclenahan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcclenahan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcclenahan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcclenahan

Vedi la mappa del cognome Mcclenahan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcclenahan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcclenahan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcclenahan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcclenahan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcclenahan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcclenahan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcclenahan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1354)
  2. Australia Australia (100)
  3. Canada Canada (56)
  4. Inghilterra Inghilterra (53)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (35)
  6. Irlanda Irlanda (3)
  7. Francia Francia (2)
  8. Sudafrica Sudafrica (2)
  9. Argentina Argentina (1)
  10. Giappone Giappone (1)
  11. Libano Libano (1)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  13. Svezia Svezia (1)
  14. Tagikistan Tagikistan (1)
  15. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)