Cognome Mcclenning

L'origine del cognome McClenning

Il cognome McClenning ha una ricca storia che può essere fatta risalire sia agli Stati Uniti che al Regno Unito. Si pensa che il nome abbia avuto origine in Scozia e Irlanda, ma da allora si è diffuso in altre parti del mondo. Le diverse ortografie del cognome, come McClanning o McLennan, sono indicative della sua lunga storia e delle diverse origini.

Scozia

In Scozia, si ritiene che il cognome McClenning abbia avuto origine dal gaelico Mac Gille Fhinnein, che si traduce in "figlio del giusto servitore di San Finnan". San Finnan era un santo celtico che visse in Scozia nell'alto Medioevo ed era noto per la sua pietà e i suoi miracoli. Il nome è stato probabilmente dato a coloro che servivano come devoti di San Finnan o che vivevano vicino a una chiesa o un monastero a lui dedicato.

Il cognome McClenning è stato trovato in documenti storici risalenti al XVI secolo in Scozia. Molti individui con questo cognome furono registrati come proprietari terrieri o affittuari in varie regioni del paese, comprese le Highlands e le Lowlands. Il cognome era particolarmente comune nelle aree con forti influenze gaeliche, come Argyll e le Isole Occidentali.

Irlanda

In Irlanda, si ritiene che il cognome McClenning abbia avuto origine dal gaelico Mac Gille Fhinnéin, che ha un significato simile alla sua controparte scozzese. Il nome fu probabilmente dato a coloro che servivano come seguaci di San Finnan o che vivevano vicino a una chiesa o un monastero a lui dedicato. Il cognome è stato trovato in documenti storici risalenti al XVII secolo in Irlanda, in particolare in contee come Donegal e Derry.

Molte persone con il cognome McClenning in Irlanda sono state registrate come agricoltori o braccianti, indicando che potrebbero essere di status sociale inferiore. Tuttavia, ci sono stati anche casi di individui McClenning che ricoprivano posizioni di autorità, come funzionari locali o leader della chiesa. Il cognome si trovava più comunemente in aree con forti influenze gaeliche irlandesi, come l'Ulster e il Connacht.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome McClenning fu portato negli Stati Uniti da immigrati scozzesi e irlandesi nel XVIII e XIX secolo. Molte persone con questo cognome arrivarono in America in cerca di migliori opportunità economiche e di un nuovo inizio. Il cognome si trova più comunemente negli stati con un'ampia popolazione di immigrati scozzesi e irlandesi, come Pennsylvania, New York e Massachusetts.

Negli Stati Uniti, il cognome McClenning si è evoluto nel tempo, con varie ortografie come McClanning o McLennan utilizzate in modo intercambiabile. Il nome è stato tramandato da generazioni di famiglie americane, e continua ad essere motivo di orgoglio per chi lo porta. Molte persone con questo cognome hanno raggiunto il successo in una varietà di campi, tra cui affari, politica e arte.

Dati demografici degli Stati Uniti

Secondo i dati dello United States Census Bureau, il cognome McClenning ha un tasso di incidenza di 214 nel paese. Ciò indica che ci sono circa 214 individui con questo cognome per milione di persone nella popolazione. Il cognome è più comune negli stati con un'ampia popolazione di discendenti scozzesi e irlandesi, come Pennsylvania e New York.

Migrazione nel Regno Unito

Oltre che negli Stati Uniti, il cognome McClenning è presente da secoli anche nel Regno Unito. Il nome si trova più comunemente in Scozia e in Inghilterra, dove gli individui con questo cognome hanno stabilito radici e costruito comunità. Il cognome è stato tramandato da generazioni di famiglie britanniche e continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano.

Scozia

In Scozia, il cognome McClenning ha un tasso di incidenza pari a 2, indicando che ci sono circa 2 individui con questo cognome per milione di persone nella popolazione. Il cognome è più comune nelle aree con forti influenze gaeliche, come le Highlands e le Western Isles. Molte persone con questo cognome in Scozia possono far risalire i loro antenati ad antiche tribù e clan celtici.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome McClenning ha un tasso di incidenza di 25, indicando che ci sono circa 25 individui con questo cognome per milione di persone nella popolazione. Il cognome è più comune nelle regioni con legami storici con la Scozia e l'Irlanda, come il Nord-Est e il Nord-Ovest. Molte persone con questo cognome in Inghilterra hanno radici familiari in Scozia o Irlanda e mantengono forti legami con la loro eredità celtica.

Nel complesso, il cognome McClenning ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia più paesi e secoli. Il nome è una testimonianza del ricco patrimonio culturale dei popoli scozzese e irlandese,e continua ad essere motivo di orgoglio per chi lo sopporta. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà negli anni a venire.

Il cognome Mcclenning nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcclenning, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcclenning è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcclenning

Vedi la mappa del cognome Mcclenning

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcclenning nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcclenning, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcclenning che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcclenning, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcclenning si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcclenning è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcclenning nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (214)
  2. Inghilterra Inghilterra (25)
  3. Scozia Scozia (2)