Cognome Mcconville

La storia e il significato del cognome McConville

Il cognome McConville è di origine irlandese e deriva dal gaelico Mac Conmhaoil, che significa "figlio del segugio della pianura". Il segugio era un simbolo di lealtà e coraggio nell'antica cultura irlandese, rendendo questo cognome particolarmente significativo. Il cognome McConville ha una storia lunga e ricca, che risale a secoli fa in Irlanda.

Origini irlandesi

Il cognome McConville si trova più comunemente in Irlanda, dove ha radici profonde nella storia del paese. In effetti, l'Irlanda ha la più alta incidenza del cognome McConville, con 285 occorrenze segnalate. Il nome è più diffuso nell'Irlanda del Nord, dove si trova nella regione di Antrim e Armagh.

Storicamente, la famiglia McConville era probabilmente membro della nobiltà gaelica, nota per il coraggio e la lealtà verso il proprio clan. Il motivo del segugio nel cognome suggerisce che fossero guerrieri feroci, abili in battaglia e molto rispettati all'interno della loro comunità.

Migrazione e diffusione

Nel corso dei secoli, molte persone che portavano il cognome McConville emigrarono dall'Irlanda in altre parti del mondo. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con 3.141 occorrenze segnalate. Ciò è probabilmente dovuto all'immigrazione irlandese su larga scala negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo.

Il cognome McConville si trova in numero significativo anche nel Regno Unito, in particolare in Irlanda del Nord, Scozia e Inghilterra. In Irlanda del Nord sono stati segnalati 1.633 casi, mentre la Scozia ne ha 596 e l’Inghilterra 1.210. Il cognome è meno comune in Galles, con solo 34 occorrenze segnalate.

Al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti, il cognome McConville può essere trovato in paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e Belgio. Anche se in questi paesi i numeri sono più piccoli, riflettono comunque la natura diffusa del cognome e la diaspora globale del popolo irlandese.

Significato moderno

Oggi, il cognome McConville continua a essere un simbolo della tradizione e dell'orgoglio irlandese. Molte persone che portano questo nome cercano di preservare la propria storia familiare e i legami con l'Irlanda, spesso attraverso la ricerca genealogica e la partecipazione a eventi culturali irlandesi.

Con l'aumento dei test del DNA e delle risorse genealogiche online, sempre più persone con il cognome McConville sono in grado di connettersi con parenti lontani e far risalire i propri antenati all'Irlanda. Ciò ha contribuito a creare un senso di comunità tra coloro che portano questo cognome, indipendentemente da dove si trovino geograficamente.

Nel complesso, il cognome McConville testimonia l'eredità duratura del popolo irlandese e il suo contributo alla cultura globale. Serve a ricordare la forza e la resilienza della diaspora irlandese, nonché l'importanza della famiglia e del patrimonio culturale nel plasmare l'identità individuale.

Il cognome Mcconville nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcconville, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcconville è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcconville

Vedi la mappa del cognome Mcconville

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcconville nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcconville, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcconville che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcconville, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcconville si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcconville è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcconville nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3141)
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1633)
  3. Inghilterra Inghilterra (1210)
  4. Scozia Scozia (596)
  5. Australia Australia (497)
  6. Canada Canada (409)
  7. Irlanda Irlanda (285)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (71)
  9. Galles Galles (34)
  10. Zimbabwe Zimbabwe (26)
  11. Belgio Belgio (11)
  12. Sudafrica Sudafrica (11)
  13. Spagna Spagna (11)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  15. Svezia Svezia (9)