Cognome Mcdaid

Le origini del cognome McDaid

Il cognome McDaid è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico Mac Daibheid, che significa "figlio di Daibheid". Daibheid è un nome personale di origine incerta, ma si ritiene che derivi dalla parola gaelica "daith", che significa "viaggiare". Il nome McDaid si trova comunemente nella contea di Donegal e in altre aree dell'Ulster in Irlanda.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome McDaid è più diffuso nella contea di Donegal, dove è uno dei 100 cognomi più comuni. Il clan McDaid ha una lunga storia nella regione, con molte figure di spicco che portano questo nome nel corso dei secoli. Il nome si trova anche in altre zone dell'Ulster, come Derry e Tyrone.

Nel corso della storia irlandese, la famiglia McDaid è stata conosciuta per il suo forte senso di identità e comunità. Hanno svolto ruoli importanti nella politica locale, negli affari e nelle arti. Molte famiglie McDaid possono far risalire la loro discendenza a figure storiche di spicco in Irlanda.

Diffusione nel Regno Unito e oltre

A causa di eventi storici come la Grande Carestia in Irlanda e delle opportunità economiche nel Regno Unito, molte famiglie McDaid emigrarono in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord. Il cognome McDaid è particolarmente comune nell'Irlanda del Nord, dove è uno dei cognomi più importanti.

In Inghilterra e Scozia si può trovare anche il cognome McDaid, anche se in numero minore rispetto all'Irlanda del Nord. Il nome si è diffuso in altri paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, dove nel corso dei secoli si sono stabiliti immigrati irlandesi.

Famiglie McDaid importanti

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri con il cognome McDaid hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Irlanda, le famiglie McDaid sono state coinvolte in politica, letteratura, musica e sport.

Una figura degna di nota è Paddy McDaid, un famoso poeta e drammaturgo della contea di Donegal. Le sue opere sono state celebrate per la loro bellezza lirica e le osservazioni penetranti sulla vita irlandese. Un altro esempio è Mary McDaid, una politica pionieristica che ha sostenuto i diritti delle donne nell'Irlanda del Nord.

Negli Stati Uniti, il cognome McDaid è associato a imprenditori, accademici e atleti di successo. Molte famiglie McDaid hanno realizzato il sogno americano e sono diventate membri influenti delle loro comunità.

McDaid oggi

Oggi, il cognome McDaid continua a essere un simbolo del patrimonio e dell'identità irlandese. Le famiglie McDaid di tutto il mondo sono orgogliose dei propri antenati e spesso partecipano a eventi e celebrazioni culturali per onorare le proprie radici. Il nome McDaid rimane un cognome forte e rispettato in Irlanda e oltre.

In qualità di esperto di cognomi, ho effettuato ricerche sulla prevalenza del cognome McDaid in vari paesi e ho scoperto che è più comune in Irlanda, in particolare nella contea di Donegal. Il nome si è diffuso anche nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada e in altri paesi con una significativa popolazione irlandese.

Nel complesso, il cognome McDaid racchiude una ricca storia e un patrimonio che continua a essere apprezzato dalle famiglie di tutto il mondo. Sia in Irlanda che all'estero, le famiglie McDaid portano avanti con orgoglio l'eredità dei loro antenati e contribuiscono al variegato tessuto della comunità globale.

Il cognome Mcdaid nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcdaid, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcdaid è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcdaid

Vedi la mappa del cognome Mcdaid

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcdaid nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcdaid, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcdaid che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcdaid, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcdaid si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcdaid è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcdaid nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (2136)
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1512)
  3. Inghilterra Inghilterra (1099)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (758)
  5. Scozia Scozia (651)
  6. Canada Canada (198)
  7. Australia Australia (59)
  8. Galles Galles (44)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (30)
  10. Isola di Man Isola di Man (17)
  11. Francia Francia (14)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (12)
  13. Spagna Spagna (11)
  14. Ungheria Ungheria (8)
  15. Svizzera Svizzera (7)
  16. Svezia Svezia (6)
  17. Giappone Giappone (4)
  18. Norvegia Norvegia (4)
  19. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  20. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (3)
  21. Filippine Filippine (2)
  22. Sudafrica Sudafrica (1)
  23. Afghanistan Afghanistan (1)
  24. Albania Albania (1)
  25. Barbados Barbados (1)
  26. Bermuda Bermuda (1)
  27. Cina Cina (1)
  28. India India (1)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  30. Sudan Sudan (1)