Il cognome McGlew è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico Mac Gille Eathain, che significa "figlio del servo di San Giovanni". Il nome era tradizionalmente associato all'area della contea di Down nell'Irlanda del Nord, dove si sapeva che il clan McGlew aveva vissuto per secoli. Si ritiene che il nome possa aver avuto origine da un antenato che lavorava come servitore in una chiesa dedicata a San Giovanni, da qui l'associazione con il santo nel cognome.
In Irlanda, il cognome McGlew si trova più comunemente nella provincia dell'Ulster, in particolare nelle contee di Down e Antrim. Il nome ha una lunga storia nella regione, con documenti risalenti al XVI secolo. Il clan McGlew era noto per essere una famiglia importante e influente nella zona, con diversi membri che ricoprivano posizioni di potere e autorità.
Il nome McGlew è anche associato al movimento Gaelic Revival in Irlanda, che mirava a preservare e promuovere la lingua e la cultura irlandese. Molti membri del clan McGlew furono partecipanti attivi a questo movimento, contribuendo alla conservazione dei costumi e delle tradizioni tradizionali irlandesi.
Durante il XIX e il XX secolo, molti immigrati irlandesi che portavano il cognome McGlew si recarono negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Il nome McGlew si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni irlandesi, come New York, Massachusetts e Illinois. Oggi si stima che ci siano 183 persone con il cognome McGlew che vivono negli Stati Uniti.
Molti di questi immigrati si stabilirono nelle aree urbane e lavorarono in settori quali l'industria manifatturiera, l'edilizia e l'ospitalità. Nel corso del tempo, il cognome McGlew divenne più diffuso nella società americana, con molti individui di origine irlandese che portavano orgogliosamente avanti il cognome.
Oltre che negli Stati Uniti e in Irlanda, il cognome McGlew può essere trovato anche in molti altri paesi del mondo. In Australia, ci sono circa 177 individui con il cognome McGlew, con concentrazioni nel Nuovo Galles del Sud e Victoria. Nel Regno Unito, il nome è più diffuso in Inghilterra e Irlanda del Nord, con 23 individui in ciascuna regione.
Altri paesi con popolazioni più piccole di individui con il cognome McGlew includono Sud Africa, Svizzera, Isola di Man, Francia, Scozia, Filippine e Canada. Anche se in questi paesi il nome non è così diffuso come negli Stati Uniti e in Irlanda, esistono ancora piccole comunità di famiglie McGlew sparse in tutto il mondo.
Nonostante i numeri relativamente piccoli, il cognome McGlew porta con sé una ricca storia e un patrimonio tramandato di generazione in generazione. Dalle sue origini in Irlanda alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome è diventato un simbolo dell'identità e dell'orgoglio irlandesi.
Oggi, le persone con il cognome McGlew possono essere trovate in una varietà di professioni e settori e continuano a onorare la loro eredità attraverso la partecipazione a eventi e organizzazioni culturali irlandesi. Che vivano negli Stati Uniti, in Irlanda, in Australia o altrove, i membri del clan McGlew condividono un legame comune che li lega ai loro antenati e alle tradizioni che hanno plasmato il loro nome di famiglia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcglew, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcglew è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcglew nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcglew, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcglew che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcglew, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcglew si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcglew è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.