Cognome Mcilwain

La storia del cognome McIlwain

Il cognome McIlwain è di origine scozzese, deriva dal nome gaelico Mac Giolla Eathain, che significa "figlio del servo di San Giovanni". Il nome ha diverse varianti ortografiche, tra cui MacIlwaine, McIlwain, MacIlwean e MacIlwane. Si ritiene che abbia avuto origine nelle Highlands scozzesi, dove il clan McIlwain ha svolto un ruolo significativo nella storia scozzese.

Origini del clan McIlwain

Si dice che il clan McIlwain discenda da Gilleathain Reamhair, un capo del clan Donald vissuto nel XII secolo. Il clan possedeva terre nelle isole occidentali della Scozia ed era noto per la sua lealtà alla corona scozzese. Erano guerrieri feroci e spesso combattevano al fianco di altri clan in battaglie contro clan rivali e forze d'invasione.

Migrazione del nome McIlwain

Nel corso dei secoli, i membri del clan McIlwain emigrarono in vari paesi, diffondendo il nome in luoghi come Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Negli Stati Uniti, il cognome McIlwain è più comune in stati come Texas, Georgia e Carolina del Nord, dove i discendenti di immigrati scozzesi si stabilirono agli albori del paese.

In Australia, il nome McIlwain si trova principalmente negli stati del Nuovo Galles del Sud e Victoria, dove gli immigrati scozzesi arrivarono nel XIX secolo in cerca di una vita migliore. In Canada, il cognome è prevalente in province come l'Ontario e la Columbia Britannica, dove i coloni scozzesi fondarono comunità e costruirono una forte presenza.

Famiglie McIlwain notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome McIlwain. Una di queste persone è John McIlwain, un poeta e drammaturgo scozzese che divenne famoso nel XVIII secolo per le sue opere che celebravano la cultura e il patrimonio scozzese. Un'altra figura di spicco è Mary McIlwain, una dottoressa pioniera che ruppe le barriere nel campo medico all'inizio del XX secolo.

Popolarità del nome McIlwain

Secondo i dati, il cognome McIlwain è più comune negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 3.291. Seguono Australia, Canada e Inghilterra, dove il nome ha una presenza significativa. In paesi come il Sud Africa e la Nuova Zelanda, il cognome è meno comune ma ha comunque una notevole presenza tra la popolazione.

Nel complesso, il nome McIlwain ha una storia lunga e ricca che abbraccia secoli e attraversa i continenti. È un nome che porta con sé un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano, riflettendo la forza e la resilienza del popolo scozzese che lo porta.

Il cognome Mcilwain nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcilwain, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcilwain è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcilwain

Vedi la mappa del cognome Mcilwain

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcilwain nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcilwain, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcilwain che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcilwain, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcilwain si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcilwain è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcilwain nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3291)
  2. Australia Australia (313)
  3. Canada Canada (306)
  4. Inghilterra Inghilterra (92)
  5. Scozia Scozia (83)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (36)
  7. Sudafrica Sudafrica (30)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (28)
  9. Spagna Spagna (12)
  10. Galles Galles (4)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Germania Germania (2)
  13. Italia Italia (2)
  14. Costa Rica Costa Rica (1)
  15. Guam Guam (1)