McMackin è un cognome di origine irlandese, derivato dal nome gaelico "Mac Gambhainn", che significa "figlio del fabbro". La forma gaelica originale del nome era Mac Camhaoimh, che si traduce in "figlio della battaglia". Il cognome si trova comunemente nelle contee di Tyrone e Londonderry nell'Irlanda del Nord.
Negli Stati Uniti il cognome McMackin ha un'incidenza moderata, con circa 1.433 individui che portano questo nome. Molti McMackins possono far risalire le loro radici agli immigrati irlandesi arrivati negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi, le famiglie McMackin si trovano in vari stati del Paese, con forti concentrazioni in Pennsylvania, New York e Illinois.
In Canada, il cognome McMackin è meno comune rispetto agli Stati Uniti, con solo 196 individui che portano questo nome. La maggior parte dei McMackins canadesi discende da immigrati irlandesi che si stabilirono in province come l'Ontario e la Columbia Britannica. Il nome ha mantenuto le sue radici irlandesi in Canada, con molte famiglie McMackin che preservano la loro eredità gaelica attraverso tradizioni e celebrazioni culturali.
L'incidenza del cognome McMackin varia nelle diverse regioni del Regno Unito. Nell'Irlanda del Nord, dove ha avuto origine il nome, ci sono circa 70 individui con questo cognome. In Inghilterra e Scozia il nome è meno diffuso, con solo 37 e 10 individui rispettivamente. Il nome McMackin ha una lunga storia nel Regno Unito, che risale al periodo medievale, quando i clan gaelici governavano il paese.
Al di fuori di Stati Uniti, Canada e Regno Unito, il cognome McMackin è meno comune ma ancora presente in paesi come Australia, Irlanda, Germania e Tailandia. In Australia, ci sono circa 23 individui con questo nome, mentre in Irlanda il numero è leggermente superiore a 21. In Germania, solo 2 individui portano il cognome McMackin, riflettendo la minore popolazione di immigrati irlandesi nel paese. Il nome può essere trovato anche in paesi come Emirati Arabi Uniti, Isole Salomone e Tailandia, con una presenza minima di 1 individuo in ciascuna nazione.
Nonostante la sua incidenza relativamente moderata in vari paesi, il cognome McMackin occupa un posto significativo nella storia irlandese e gaelica. Le origini del nome come "figlio del fabbro" o "figlio della battaglia" riflettono la resilienza e la forza dei clan McMackin nel corso dei secoli. Oggi, le persone con il cognome McMackin continuano a onorare la propria eredità e i propri antenati, mantenendo vivi le tradizioni e i valori gaelici affinché le generazioni future possano apprezzarli e abbracciarli.
In qualità di esperto di cognomi, ho studiato le origini e l'incidenza del nome McMackin in diversi paesi, facendo luce sulla sua ricca storia e sul suo significato culturale. Il cognome McMackin testimonia l'eredità duratura degli immigrati irlandesi e dei loro discendenti, che hanno lasciato il segno in varie parti del mondo rimanendo fedeli alle loro radici gaeliche.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcmackin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcmackin è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcmackin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcmackin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcmackin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcmackin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcmackin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcmackin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.