Il cognome McMaster è un cognome scozzese originario della regione di Strathclyde nella parte occidentale della Scozia. Il nome deriva dalle parole inglese antico "maese" che significa "pianura" e "tun" che significa "insediamento" o "città". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero abitanti di un insediamento di pianura o di terreno aperto.
In Scozia, il cognome McMaster si trova più comunemente nelle regioni di Glasgow, Lanarkshire e Renfrewshire. È diffuso anche nelle Highlands e nelle isole scozzesi. L'incidenza del cognome McMaster in Scozia è particolarmente elevata nelle regioni di Glasgow e Lanarkshire, dove è tra i cognomi più diffusi.
Il cognome McMaster ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con oltre 7.000 persone che portano questo cognome. La più alta incidenza del cognome McMaster negli Stati Uniti è in stati come New York, Pennsylvania e California. Il cognome è particolarmente comune nella comunità scozzese-americana di questi stati.
In Canada, il cognome McMaster si trova più comunemente nelle province di Ontario, British Columbia e Alberta. L'incidenza del cognome McMaster in Canada è relativamente inferiore rispetto agli Stati Uniti, con poco più di 2.800 individui che portano il cognome. Il cognome McMaster è particolarmente popolare tra la comunità scozzese-canadese di queste province.
Il cognome McMaster si è diffuso anche in paesi come Australia e Nuova Zelanda. In Australia, il cognome McMaster è più diffuso negli stati del Nuovo Galles del Sud e Victoria. In Nuova Zelanda, il cognome McMaster si trova principalmente nell'Isola del Nord, in particolare nelle regioni di Auckland e Wellington.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome McMaster si trova anche in paesi come Sud Africa, Giamaica e Zimbabwe. Il cognome ha un'incidenza minore in questi paesi rispetto a Stati Uniti, Canada e Australia. In Sud Africa, il cognome McMaster si trova più comunemente nelle province di Gauteng e Western Cape. In Giamaica il cognome McMaster è prevalente nelle regioni di Kingston e St. Andrew.
Nel complesso, il cognome McMaster ha una forte presenza nei paesi di lingua inglese con significative popolazioni della diaspora scozzese. Il cognome si è diffuso in varie parti del mondo, riflettendo le migrazioni storiche del popolo scozzese e dei suoi discendenti. Di conseguenza, il cognome McMaster continua ad essere un cognome importante e riconoscibile in molti paesi del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcmaster, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcmaster è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcmaster nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcmaster, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcmaster che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcmaster, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcmaster si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcmaster è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.