Cognome Menichelli

La Storia del Cognome Menichelli

Il cognome Menichelli ha una storia ricca e interessante che abbraccia secoli e continenti. Con radici in Italia, questo cognome si è diffuso anche in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Francia. Comprendere le origini e lo sviluppo del cognome Menichelli può fornire preziosi spunti sul significato culturale, storico e genealogico di questo nome.

Origini del cognome Menichelli

Il cognome Menichelli è di origine italiana, deriva dal nome personale Menico, variante di Domenico, che significa "appartenente al Signore" o "del Signore". Questo nome fu reso popolare in Italia durante il Medioevo e gli individui che portavano il nome Menico alla fine adottarono Menichelli come cognome. La prevalenza di questo cognome in Italia è evidente dal suo alto tasso di incidenza nel paese, con oltre 3.000 persone che portano il nome.

Diffusione del Cognome Menichelli

Sebbene il cognome Menichelli abbia avuto origine in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Argentina, Stati Uniti, Brasile e Francia. La migrazione di individui che portano il cognome Menichelli può essere attribuita a vari fattori, come opportunità economiche, disordini politici e legami familiari.

In Argentina il cognome Menichelli è presente tra un numero significativo di individui, con oltre 600 persone che portano questo nome. Ciò indica una forte presenza di immigrati italiani in Argentina, che portarono con sé i loro cognomi e si integrarono nella società locale. Allo stesso modo, negli Stati Uniti e in Brasile, il cognome Menichelli si trova tra popolazioni più piccole, riflettendo i diversi modelli migratori degli italiani in questi paesi.

Anche la Francia conta un notevole numero di individui con il cognome Menichelli, a indicare i legami storici tra Italia e Francia. La circolazione delle persone tra questi due paesi ha contribuito alla diffusione di cognomi italiani come Menichelli in Francia.

Significato genealogico del cognome Menichelli

Per le persone interessate alla genealogia, il cognome Menichelli può fornire preziosi spunti sulla storia e sul patrimonio familiare. Tracciando le origini e i modelli migratori del cognome Menichelli, le persone possono scoprire storie affascinanti sui loro antenati e sul loro viaggio attraverso paesi e culture diverse.

L'alto tasso di incidenza del cognome Menichelli in Italia indica una forte presenza di individui con questo nome nel Paese. Esplorando documenti locali, archivi e documenti storici, le persone con il cognome Menichelli possono ricostruire la storia della propria famiglia e conoscere meglio le proprie radici italiane.

Per coloro che portano il cognome Menichelli e vivono fuori dall'Italia, comprendere i modelli migratori e i collegamenti storici del proprio cognome può aiutarli a connettersi con il proprio patrimonio e la propria cultura italiana. Ricercando le origini del cognome Menichelli e la sua presenza in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Francia, le persone possono apprezzare più profondamente la storia della propria famiglia.

Conclusione

Il cognome Menichelli ha una storia ricca e complessa che abbraccia più paesi e secoli. Comprendere le origini, la diffusione e il significato genealogico di questo cognome può fornire preziosi spunti sulle storie familiari individuali e sui collegamenti culturali. Esplorando le radici storiche del cognome Menichelli, le persone possono connettersi con la propria eredità italiana e apprezzare la diversità e la complessità della propria storia familiare.

Il cognome Menichelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Menichelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Menichelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Menichelli

Vedi la mappa del cognome Menichelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Menichelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Menichelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Menichelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Menichelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Menichelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Menichelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Menichelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (3070)
  2. Argentina Argentina (685)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (118)
  4. Brasile Brasile (105)
  5. Francia Francia (37)
  6. Australia Australia (26)
  7. Inghilterra Inghilterra (16)
  8. Germania Germania (9)
  9. Spagna Spagna (4)
  10. Cile Cile (3)
  11. Venezuela Venezuela (3)
  12. Canada Canada (2)
  13. Norvegia Norvegia (2)
  14. Thailandia Thailandia (2)
  15. Belgio Belgio (1)
  16. Svizzera Svizzera (1)
  17. Cipro Cipro (1)
  18. Scozia Scozia (1)
  19. Indonesia Indonesia (1)
  20. Messico Messico (1)