Cognome Meraglia

L'origine del cognome Meraglia

Il cognome Meraglia è un cognome italiano che si ritiene abbia avuto origine nella regione settentrionale della Lombardia. Il nome stesso è di origine incerta, ma si pensa derivi dalla parola "mare". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero marinai o vivessero vicino al mare.

Significato storico del cognome Meraglia

Il cognome Meraglia ha una lunga e ricca storia in Italia. Si ritiene che esista da secoli, con documenti risalenti al tardo Medioevo. Il cognome è stato trovato in vari documenti storici, inclusi documenti ecclesiastici, dati di censimento e documenti di immigrazione.

Nel corso della storia il cognome Meraglia è stato associato a personaggi che ricoprivano posizioni di rilievo nella società. Erano spesso proprietari terrieri, commercianti o membri della nobiltà. Il cognome è stato ritrovato anche tra il clero e nell'esercito.

Diffusione del Cognome Meraglia

Sebbene il cognome Meraglia sia di origine italiana, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa negli Stati Uniti, Argentina, Belgio, Svizzera, Canada e Brasile.

In Italia il cognome Meraglia è quello più diffuso, con un tasso di incidenza pari a 529. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nel Paese ed è ampiamente utilizzato ancora oggi. Negli Stati Uniti, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 85, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel Paese.

Anche Argentina, Belgio e Svizzera hanno un'incidenza notevole del cognome Meraglia, con tassi rispettivamente di 64, 32 e 18. Canada e Brasile hanno tassi di incidenza inferiori, rispettivamente pari a 15 e 1, indicando una minore presenza del cognome in questi paesi.

Personaggi illustri con il cognome Meraglia

Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi personaggi illustri con il cognome Meraglia. Questi individui hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, tra cui politica, letteratura, scienza e sport.

Uno di questi individui è Giovanni Meraglia, un politico italiano che prestò servizio come membro del parlamento alla fine del XIX secolo. Era noto per i suoi discorsi eloquenti e i suoi sforzi per promuovere le politiche di assistenza sociale.

Nel campo della letteratura, Maria Meraglia è stata una scrittrice prolifica che ha pubblicato numerosi romanzi e poesie acclamati all'inizio del XX secolo. Il suo lavoro esplorava spesso temi di amore, perdita e redenzione.

Nel mondo della scienza, il Dott. Luca Meraglia è stato un rinomato ricercatore che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica. Il suo lavoro ha rivoluzionato la nostra comprensione delle malattie ereditarie e ha aperto la strada a nuovi trattamenti.

Infine, nel campo dello sport, Marco Meraglia è stato un celebre calciatore che ha vinto numerosi campionati e riconoscimenti nel corso della sua carriera. Era noto per il suo stile di gioco abile e la sua leadership in campo.

L'eredità del cognome Meraglia

Nel complesso, il cognome Meraglia ha una storia ricca e leggendaria che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in altre parti del mondo, il cognome ha lasciato un impatto duraturo sulla società.

Non solo il cognome è stato associato a individui che hanno ottenuto un grande successo nei rispettivi campi, ma è stato anche motivo di orgoglio e identità per innumerevoli famiglie attraverso le generazioni.

Poiché il cognome Meraglia continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà, servendo a ricordare i risultati e i contributi di coloro che portano il nome.

Il cognome Meraglia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Meraglia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Meraglia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Meraglia

Vedi la mappa del cognome Meraglia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Meraglia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Meraglia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Meraglia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Meraglia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Meraglia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Meraglia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Meraglia nel mondo

.
  1. Italia Italia (529)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (85)
  3. Argentina Argentina (64)
  4. Belgio Belgio (32)
  5. Svizzera Svizzera (18)
  6. Canada Canada (15)
  7. Brasile Brasile (1)