Il cognome Meštrović ha le sue origini in Croazia, dove è uno dei cognomi più diffusi nel paese. Si ritiene che abbia avuto origine dall'occupazione di "meštar", che in croato significa "maestro" o "caposquadra". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome fosse probabilmente un abile artigiano o una persona in una posizione di autorità.
Il cognome Meštrović ha una lunga storia in Croazia, che risale a diversi secoli fa. Si ritiene che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta nella regione della Dalmazia, che si trova lungo la costa adriatica della Croazia. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre parti del Paese e oltre, diventando un cognome comune tra i croati e le persone di origine croata.
Oltre che in Croazia, il cognome Meštrović si trova anche in paesi che un tempo facevano parte dell'ex Jugoslavia, come Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Slovenia e Kosovo. Sebbene il cognome sia più diffuso in Croazia, si trova anche in numero minore nei paesi vicini.
Secondo i dati dei siti web e dei database di genealogia, il cognome Meštrović è più comune in Croazia, dove ha un'incidenza di 1769. Ciò indica che in Croazia vive un gran numero di persone con il cognome Meštrović. Il cognome è relativamente comune anche in Bosnia ed Erzegovina, con un'incidenza di 103.
In Montenegro il cognome Meštrović ha un'incidenza di 81, mentre in Serbia l'incidenza è di 33. Il cognome è meno diffuso in Slovenia, dove ha un'incidenza di 5, e in Kosovo, dove l'incidenza è di 3. Nonostante sia meno diffuso in questi paesi, il cognome Meštrović è ancora presente tra la popolazione.
Uno dei più famosi portatori del cognome Meštrović è Ivan Meštrović, un famoso scultore e architetto croato. Nato nel 1883 nella città di Vrpolje, Meštrović ha guadagnato fama internazionale per le sue imponenti sculture e opere architettoniche. È considerato uno degli artisti più importanti del XX secolo in Croazia.
Oltre a Ivan Meštrović, ci sono molte altre persone con questo cognome che hanno dato un contributo significativo in vari campi, tra cui la politica, lo sport e il mondo accademico. Il cognome Meštrović ha una ricca storia ed è stato portato da persone che hanno lasciato un segno duraturo nella società croata.
Il cognome Meštrović è un cognome significativo e comune in Croazia, con una lunga storia e distribuzione regionale nei paesi dell'ex Jugoslavia. Il cognome è associato ad abili artigiani e individui in posizioni di autorità ed è stato portato da molti personaggi importanti nel corso della storia. Nel complesso, il cognome Meštrović è una parte importante del patrimonio e della cultura croata.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Meštrović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Meštrović è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Meštrović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Meštrović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Meštrović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Meštrović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Meštrović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Meštrović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Meštrović
Altre lingue