Cognome Miliani

Le origini del cognome Miliani

Il cognome Miliani è di origine italiana e si ritiene abbia origine dal nome latino "Miles", che significa soldato. Si pensa che il cognome Miliani fosse originariamente usato per indicare qualcuno che era un soldato o aveva un passato militare. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto fino a diventare Miliani, che ora è un cognome comune in Italia e in altri paesi del mondo.

Influenza italiana

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Miliani, con oltre 1.000 individui che portano il nome. Ciò non sorprende, viste le origini italiane del cognome. Il nome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia e il Veneto, dove è stato tramandato da generazioni di famiglie italiane.

Collegamenti algerini e marocchini

Oltre che in Italia, il cognome Miliani è diffuso anche in Algeria e Marocco, con oltre 3.000 individui in questi paesi che portano il nome. È probabile che il cognome sia stato portato in Nord Africa durante il periodo della colonizzazione italiana nella regione, e da allora è diventato un cognome importante tra la popolazione locale.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Miliani sia più comune in Italia e nel Nord Africa, si trova anche in numerosi altri paesi del mondo. In Francia ci sono più di 400 individui con questo cognome, mentre in Venezuela e Indonesia ci sono più di 300 individui con questo nome. Il cognome è presente anche in paesi come gli Stati Uniti, Brasile e Argentina, dove è stato portato da immigrati italiani.

Incidenti minori

Sebbene il cognome Miliani sia prevalente in Italia e nel Nord Africa, si trova anche in numero minore in una varietà di altri paesi. In paesi come Spagna, Svizzera e Australia, ci sono alcuni individui con questo cognome. Queste piccole incidenze del cognome sono probabilmente dovute all'immigrazione e al movimento delle persone attraverso i confini.

Individui notevoli con il cognome Miliani

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Miliani che hanno lasciato il segno in vari campi. Uno di questi individui è Giovanni Battista Miliani, un pittore italiano noto per le sue opere religiose. Un'altra figura degna di nota è Maria Miliani, un'attivista algerina che si è battuta per i diritti delle donne in Nord Africa.

Miliani moderni

Al giorno d'oggi sono diverse le persone con il cognome Miliani che hanno raggiunto il successo in vari campi. Dai dirigenti aziendali agli artisti e agli atleti, il cognome Miliani è associato a una vasta gamma di talenti e risultati. Questi Miliani moderni continuano a sostenere la reputazione del cognome e a contribuire alla sua eredità.

Nel complesso, il cognome Miliani ha una ricca storia e una presenza globale diversificata. Con le sue origini in Italia e collegamenti con il Nord Africa e oltre, il cognome continua a essere un nome importante e rispettato in molte parti del mondo.

Il cognome Miliani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Miliani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Miliani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Miliani

Vedi la mappa del cognome Miliani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Miliani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Miliani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Miliani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Miliani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Miliani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Miliani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Miliani nel mondo

.
  1. Algeria Algeria (3416)
  2. Italia Italia (1020)
  3. Marocco Marocco (715)
  4. Francia Francia (419)
  5. Venezuela Venezuela (349)
  6. Indonesia Indonesia (323)
  7. Brasile Brasile (177)
  8. Argentina Argentina (126)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (55)
  10. Grecia Grecia (22)
  11. Spagna Spagna (15)
  12. Svizzera Svizzera (10)
  13. Tunisia Tunisia (9)
  14. Australia Australia (8)
  15. Iran Iran (7)