Cognome Mingione

Le origini del cognome Mingione

Il cognome Mingione è di origine italiana, precisamente della regione meridionale della Calabria. Si ritiene che abbia origine dal nome latino medievale "Dominicus", che significa "appartenente al Signore". Nel tempo il nome si è evoluto in varie forme, tra cui Mingione, Mignone e Minzione.

Significato storico

Il cognome Mingione ha una storia lunga e ricca, con notizie risalenti al XVI secolo. Era diffuso tra le famiglie nobili e i proprietari terrieri calabresi, suggerendo uno status sociale più elevato per coloro che portavano questo nome. Il cognome veniva spesso tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo prestigio e il suo significato all'interno della comunità.

Come molti cognomi italiani, il nome Mingione può rivelare informazioni importanti sull'eredità e sul lignaggio di una persona. Può indicare legami con regioni o famiglie specifiche, facendo luce sulle loro radici ancestrali e sul loro background culturale.

Migrazione e diffusione

Nonostante le origini italiane, il cognome Mingione si è diffuso oltre i confini dell'Italia in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome è stato registrato in paesi come Stati Uniti, Argentina, Brasile, Canada, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Australia, Repubblica Dominicana, Spagna, Messico e Nepal.

Ciascuno di questi paesi ha una piccola ma notevole incidenza di individui con il cognome Mingione, suggerendo che gli immigrati italiani portassero con sé quel nome quando si stabilirono in nuove terre. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità della famiglia e il legame con le proprie radici italiane.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Mingione che hanno avuto un impatto significativo in vari campi. Dalla politica alle arti, questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Mingione.

Politica

Nella politica italiana, il cognome Mingione è stato associato a personaggi influenti che hanno ricoperto incarichi di governo o hanno svolto ruoli importanti nel servizio pubblico. I loro contributi hanno contribuito a plasmare il panorama politico delle rispettive regioni, guadagnandosi il riconoscimento e il rispetto tra i loro pari.

Arte e Cultura

Nel regno delle arti e della cultura, gli individui con il cognome Mingione si sono distinti in vari campi creativi, tra cui la musica, la letteratura e le arti visive. I loro talenti e contributi hanno arricchito il tessuto culturale della società, lasciando un impatto duraturo che le generazioni future potranno apprezzare.

Eredità e riconoscimento

Il cognome Mingione porta con sé il senso della storia e della tradizione, riflettendo la resilienza e la determinazione delle famiglie che lo portano. Grazie al loro duro lavoro e alla loro dedizione, le persone che portano il nome Mingione hanno lasciato un'eredità duratura che continua ad essere onorata e celebrata oggi.

Mentre il cognome Mingione continua a diffondersi in tutto il mondo, il suo significato e la sua influenza non potranno che rafforzarsi, collegando persone provenienti da contesti e culture diverse attraverso un patrimonio condiviso. Sia in Italia che all'estero, il nome Mingione sarà sempre simbolo di orgoglio e unità per chi lo porta con orgoglio.

Il cognome Mingione nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mingione, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mingione è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mingione

Vedi la mappa del cognome Mingione

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mingione nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mingione, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mingione che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mingione, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mingione si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mingione è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mingione nel mondo

.
  1. Italia Italia (1585)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (639)
  3. Argentina Argentina (82)
  4. Brasile Brasile (32)
  5. Canada Canada (23)
  6. Germania Germania (7)
  7. Svizzera Svizzera (3)
  8. Francia Francia (2)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Australia Australia (1)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Messico Messico (1)
  14. Nepal Nepal (1)