Cognome Mingoia

Le origini del cognome Mingoia

Il cognome Mingoia è di origine italiana, precisamente della regione meridionale della Calabria. Si ritiene che derivi dall'antico nome greco "Mingos", che significa "vittoria" o "vincitore". Il suffisso "-ia" è una desinenza comune nei cognomi italiani, che indica un luogo di origine o associazione.

La Calabria ha una ricca storia di influenza greca, che risale ai tempi antichi quando era conosciuta come Magna Grecia. La regione ospitava varie colonie e insediamenti greci, che probabilmente contribuirono alla diffusione del cognome Mingoia tra la popolazione locale.

Incidenza italiana del cognome Mingoia

Secondo i dati, il cognome Mingoia è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza di 1.084 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nel paese ed è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie italiane.

Diffusione internazionale del cognome Mingoia

Sebbene il cognome Mingoia sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del nome, con 331 individui che portano il cognome. Ciò è probabilmente dovuto all'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Nel Regno Unito (nello specifico in Inghilterra), il cognome Mingoia è meno diffuso, con un'incidenza di 90 individui. Ciò suggerisce che il nome potrebbe aver avuto origine in Italia e successivamente diffondersi in Inghilterra attraverso la migrazione o altri mezzi.

Altri paesi con un'incidenza significativa del cognome Mingoia includono Brasile (86), Argentina (74), Belgio (41), Francia (37), Australia (10), Germania (10) e Porto Rico (2). Questa diffusione internazionale del cognome indica che gli individui con il nome Mingoia hanno lasciato il segno in varie parti del mondo.

Individui notevoli con il cognome Mingoia

Sebbene il cognome Mingoia possa non essere ampiamente riconosciuto al di fuori di alcune regioni, ci sono diverse persone importanti che portano questo nome. Questi individui hanno contribuito alle loro comunità e industrie, consolidando ulteriormente l'eredità del cognome Mingoia.

Storia familiare ed eredità

Per molte persone con il cognome Mingoia, la storia familiare e l'eredità sono aspetti importanti della loro identità. Il nome può avere un significato speciale in quanto ricorda i loro antenati e le tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Comprendere le origini e la diffusione del cognome Mingoia può fornire preziosi spunti sulla storia e sulla cultura delle regioni in cui il nome è maggiormente diffuso. Esplorando la presenza internazionale del cognome, possiamo ottenere un apprezzamento più profondo per la natura diversificata e interconnessa della società umana.

Il cognome Mingoia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mingoia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mingoia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mingoia

Vedi la mappa del cognome Mingoia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mingoia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mingoia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mingoia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mingoia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mingoia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mingoia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mingoia nel mondo

.
  1. Italia Italia (1084)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (331)
  3. Inghilterra Inghilterra (90)
  4. Brasile Brasile (86)
  5. Argentina Argentina (74)
  6. Belgio Belgio (41)
  7. Francia Francia (37)
  8. Australia Australia (10)
  9. Germania Germania (10)
  10. Puerto Rico Puerto Rico (2)