Il cognome Mirabile è di origine italiana e deriva dalla parola latina "mirabilis", che significa meraviglioso o ammirevole. Si ritiene che sia nato come soprannome per qualcuno che era considerato in qualche modo notevole o straordinario. Col tempo questo soprannome divenne ereditario, portando alla costituzione del cognome Mirabile.
Il cognome Mirabile è apparso per la prima volta in Italia, dove è più diffuso. Secondo i dati, ci sono 3.749 persone con il cognome Mirabile in Italia, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Le prime testimonianze documentate del cognome Mirabile risalgono al medioevo, con riferimenti a soggetti che portano il nome rinvenuti in atti e documenti storici.
Mentre gli immigrati italiani si diffondevano in altre parti del mondo, il cognome Mirabile si affermò anche in paesi come Stati Uniti, Argentina, Francia, Brasile, Svizzera, Belgio e Australia. Solo negli Stati Uniti ci sono 1.747 individui con il cognome Mirabile, indicando una presenza significativa di individui di origine italiana nel Paese.
Come molti cognomi, il cognome Mirabile ha subito variazioni e adattamenti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Mirabile includono Mirabelli, Mirabila, Mirabilis e Mirabiletti. Queste variazioni potrebbero essere emerse a causa di fattori quali differenze regionali nei dialetti, variazioni di ortografia o cambiamenti nella pronuncia.
Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome Mirabile rimane coerente nelle diverse regioni e lingue. Serve come testimonianza dell'eredità duratura della parola latina originale "mirabilis" e del suo significato nel definire individui considerati eccezionali o straordinari.
Sebbene il cognome Mirabile sia prevalente in Italia, si è diffuso anche in vari altri paesi del mondo. In Argentina si contano 503 individui con il cognome Mirabile, indice della presenza di una significativa comunità italiana nel Paese. In Francia e Brasile ci sono rispettivamente 188 e 144 persone con il cognome Mirabile, a dimostrazione della portata globale di questo cognome italiano.
Altri paesi in cui è presente il cognome Mirabile includono Svizzera (92 individui), Belgio (60 individui) e Repubblica Dominicana (31 individui). In paesi come Regno Unito (Inghilterra e Scozia), Spagna, Venezuela, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Cina, Austria, Colombia, Ecuador, Irlanda, Giappone, Malta, Russia, Slovacchia e Uruguay, il cognome Mirabile è inferiore comune, con solo pochi individui che portano il nome in ogni paese.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Mirabile che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui hanno messo in mostra le qualità ammirevoli associate al cognome Mirabile, sia nelle arti, nelle scienze, nel mondo accademico o nel servizio pubblico.
Anche se il cognome Mirabile potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, la sua ricca storia e la presenza diffusa ne fanno una parte importante del tessuto culturale globale. Mentre le persone con il cognome Mirabile continuano a lasciare il segno nel mondo, l'eredità di questo straordinario cognome durerà sicuramente per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mirabile, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mirabile è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mirabile nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mirabile, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mirabile che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mirabile, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mirabile si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mirabile è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.