Il cognome Mohr è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "mor", che significa carnagione scura o bruna. Questo cognome veniva spesso usato come soprannome per qualcuno dai lineamenti scuri o dalla carnagione scura. In alcuni casi potrebbe anche essere stato un nome regionale per qualcuno proveniente da una località chiamata Mohr o Moor.
In Germania il cognome Mohr è abbastanza comune, con oltre 50.000 casi di persone che portano questo nome. La più alta concentrazione di individui con il cognome Mohr si trova nelle regioni meridionali della Germania, come la Baviera e il Baden-Württemberg. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in queste zone o essere particolarmente diffuso tra la popolazione.
Il cognome Mohr è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è posseduto da oltre 23.000 persone. L'immigrazione tedesca negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo portò in America molte persone con il cognome Mohr. Questi immigrati spesso si stabilivano in aree con grandi comunità tedesche, come Pennsylvania, Ohio e Wisconsin.
Al di fuori della Germania e degli Stati Uniti, il cognome Mohr si trova anche in Brasile e Canada. In Brasile ci sono quasi 5.000 persone con il cognome Mohr, mentre in Canada ce ne sono oltre 2.000. L'immigrazione tedesca in questi paesi, così come i matrimoni misti e gli scambi culturali, hanno contribuito alla presenza del cognome Mohr in queste regioni.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Mohr. Uno di questi è Johann Andreas Mohr, un matematico e astronomo tedesco noto per il suo lavoro sulla meccanica celeste. Un altro Mohr famoso è Heinrich Mohr, un pittore e scultore tedesco noto per le sue rappresentazioni realistiche della vita rurale.
Negli Stati Uniti, Robert Mohr era un importante politico e avvocato che ha servito come procuratore generale di New York. Christine Mohr è una rinomata biologa e ricercatrice nota per il suo lavoro nel campo della genetica e della biologia molecolare.
Sebbene il cognome Mohr sia più comune in Germania, si trova anche in molti altri paesi del mondo. In Austria ci sono oltre 1.300 persone con il cognome Mohr, mentre in Sud Africa ce ne sono oltre 800. Il cognome può essere trovato anche in paesi come Svizzera, Paesi Bassi e Francia, anche se in numero minore.
Nei paesi di lingua inglese come Inghilterra, Australia e Canada, il cognome Mohr è meno comune rispetto alla sua prevalenza in Germania. Ciò è probabilmente dovuto ai modelli storici di immigrazione e insediamento in questi paesi, con un minor numero di immigrati tedeschi che portano il cognome Mohr.
Come per tutti i cognomi, la prevalenza del cognome Mohr può variare nel tempo a causa di fattori quali l'immigrazione, i matrimoni misti e il cambiamento culturale. Tuttavia, le forti radici del cognome Mohr in Germania e la sua diffusione in altri paesi suggeriscono che probabilmente continuerà ad essere un cognome distintivo e significativo per molti anni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mohr, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mohr è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mohr nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mohr, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mohr che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mohr, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mohr si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mohr è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.