Cognome Momeni

L'origine del cognome Momeni

Il cognome Momeni è di origine persiana e deriva dalla parola persiana "momen" che significa "fedele" o "credente". È un cognome comune in Iran ed è spesso utilizzato dalle famiglie di origine persiana in tutto il mondo.

Significato storico del cognome Momeni

Il cognome Momeni ha una lunga storia in Iran e si ritiene che sia stato utilizzato dalle famiglie per secoli. È spesso associato a individui noti per la loro fedeltà, lealtà e affidabilità. Molte figure di spicco della storia persiana hanno portato il cognome Momeni, accrescendone ulteriormente il significato.

Distribuzione del cognome Momeni

Il cognome Momeni è più diffuso in Iran, dove ha un'incidenza di 65.902. Ciò significa che in Iran ci sono un gran numero di famiglie che portano il cognome Momeni. Al di fuori dell'Iran, il cognome può essere trovato anche in paesi come Camerun, Stati Uniti, Canada, Germania, Svezia e Inghilterra, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi, ci sono ancora individui e famiglie che portano con orgoglio il nome Momeni.

In paesi come Australia, Danimarca ed Emirati Arabi Uniti, il cognome Momeni ha un'incidenza minore, ma riflette comunque la presenza di individui con origini persiane in queste regioni. Il cognome può essere trovato anche in paesi come il Sud Africa, la Spagna, l'Afghanistan e la Palestina, a testimonianza della diaspora delle famiglie persiane in tutto il mondo.

Individui notevoli con il cognome Momeni

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Momeni che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Iran ci sono famiglie Momeni che si sono distinte in politica, affari, letteratura e arte. Anche a livello internazionale, le persone con il cognome Momeni hanno ottenuto successo e riconoscimenti in vari settori.

Uno di questi individui è il dottor Ali Momeni, un rinomato artista ed educatore iraniano-americano noto per le sue installazioni interattive e le sue opere sonore sperimentali. Il lavoro del dottor Momeni è stato esposto in sedi prestigiose in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo approccio innovativo all'arte e alla tecnologia.

Un altro personaggio notevole con il cognome Momeni è la dottoressa Zahra Momeni, una scienziata iraniana leader nel campo dell'ingegneria biomedica. La dottoressa Momeni ha condotto ricerche rivoluzionarie nel campo dell'ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa e il suo lavoro è stato determinante nel progresso nel campo della scienza medica.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Momeni che hanno avuto un impatto positivo sulle loro comunità e sul mondo in generale. I loro risultati testimoniano la forza e la resilienza del nome della famiglia Momeni.

Conclusione

Il cognome Momeni ha un significato speciale per le persone di origine persiana in tutto il mondo. È un nome associato a fedeltà, lealtà e affidabilità ed è stato portato da molte figure importanti nel corso della storia. La distribuzione del cognome nei paesi di tutto il mondo riflette la natura diversificata e diffusa della diaspora persiana. Mentre le nuove generazioni continuano a sostenere i valori e le tradizioni associati al cognome Momeni, la sua eredità vivrà negli anni a venire.

Il cognome Momeni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Momeni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Momeni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Momeni

Vedi la mappa del cognome Momeni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Momeni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Momeni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Momeni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Momeni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Momeni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Momeni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Momeni nel mondo

.
  1. Iran Iran (65902)
  2. Camerun Camerun (539)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (346)
  4. Canada Canada (72)
  5. Germania Germania (68)
  6. Svezia Svezia (60)
  7. Inghilterra Inghilterra (41)
  8. Kuwait Kuwait (28)
  9. Australia Australia (16)
  10. Danimarca Danimarca (15)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (14)
  12. Svizzera Svizzera (14)
  13. Sudafrica Sudafrica (14)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (9)
  15. Spagna Spagna (8)