Cognome Monnier

Le origini del cognome Monnier

Il cognome Monnier ha una ricca storia che può essere fatta risalire a vari paesi del mondo. Il nome ha le sue radici in Francia, dove è più comune, con oltre 30.000 casi registrati. È diffuso anche in Svizzera, Stati Uniti, Belgio, Canada, Nuova Caledonia e Haiti, tra gli altri.

Francia

In Francia, si ritiene che il cognome Monnier derivi dalla parola latina "monachus", che significa monaco. Si pensa che il nome fosse inizialmente usato come soprannome per qualcuno che viveva una vita monastica o religiosa. Nel corso del tempo si è evoluto in un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Monnier si trova comunemente nelle regioni francofone del paese, come Ginevra e Losanna. Si ritiene che sia stato introdotto in Svizzera attraverso la migrazione dalla Francia, dove il nome ha le sue origini. Il cognome potrebbe essere stato adottato anche da famiglie svizzere con origini francesi.

Stati Uniti

Il cognome Monnier può essere trovato negli Stati Uniti, con oltre 1.200 casi registrati. È probabile che il nome sia stato portato in America da immigrati francesi nel XIX e all'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver cercato migliori opportunità e una nuova vita negli Stati Uniti, portando con sé il proprio cognome.

Belgio

In Belgio è presente il cognome Monnier, con oltre 400 casi registrati. È possibile che il nome sia stato introdotto nel paese attraverso le regioni francofone, come Bruxelles e la Vallonia. Il cognome potrebbe essere stato adottato da famiglie belghe con origini francesi o attraverso la migrazione dalla Francia.

Canada

In Canada si può trovare il cognome Monnier, con oltre 100 casi registrati. È probabile che il nome sia stato portato in Canada attraverso la colonizzazione francese e l'insediamento in Quebec e in altre regioni francofone del paese. Il cognome potrebbe essere stato adottato anche da famiglie canadesi con origini francesi.

Nuova Caledonia

Il cognome Monnier è prevalente in Nuova Caledonia, con oltre 100 casi registrati. È possibile che il nome sia stato introdotto nel territorio dell'isola attraverso la colonizzazione e l'insediamento francese nel XIX secolo. Il cognome potrebbe essere stato adottato da famiglie di origine francese che si stabilirono sull'isola.

Individui notevoli con il cognome Monnier

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Monnier che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi.

Henri Monnier (1799-1877)

Henri Monnier è stato un drammaturgo, attore e poeta francese noto per i suoi sketch comici e le sue opere satiriche. Fu una figura di spicco nella scena teatrale parigina del XIX secolo ed è considerato uno dei pionieri dell'umorismo e della satira francese.

Jean-Luc Monnier (nato nel 1955)

Jean-Luc Monnier è un matematico svizzero noto per il suo lavoro sulla geometria algebrica e sulla teoria dei numeri. Ha dato contributi significativi al campo della matematica ed è riconosciuto per le sue ricerche sull'aritmetica delle curve ellittiche e delle forme modulari.

Marie Monnier (nata nel 1980)

Marie Monnier è un'artista canadese nota per i suoi dipinti contemporanei e le sue opere realizzate con tecniche miste. Ha esposto le sue opere d'arte in gallerie e musei in tutto il Canada e a livello internazionale, ottenendo il plauso della critica per il suo stile unico ed espressivo.

Il cognome Monnier oggi

Oggi, il cognome Monnier continua a essere tramandato di generazione in generazione in vari paesi del mondo. Anche se le sue origini risalgono alla Francia, il nome si è diffuso in diverse regioni attraverso la migrazione, la colonizzazione e lo scambio culturale.

Con oltre 30.000 casi registrati solo in Francia, il cognome Monnier rimane un nome comune e riconoscibile nel paese. Si trova anche in Svizzera, Stati Uniti, Belgio, Canada, Nuova Caledonia e altri paesi, dove le famiglie con origini francesi hanno adottato il nome come parte della loro eredità.

In qualità di esperto di cognomi, è affascinante esplorare la storia e la distribuzione del cognome Monnier e conoscere le diverse persone che portano questo nome. Da drammaturghi e matematici ad artisti e professionisti, il cognome Monnier è stato associato a un'ampia gamma di talenti e risultati nel corso della storia.

Il cognome Monnier nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Monnier, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Monnier è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Monnier

Vedi la mappa del cognome Monnier

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Monnier nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Monnier, per ottenere le informazioni precise di tutti i Monnier che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Monnier, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Monnier si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Monnier è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Monnier nel mondo

.
  1. Francia Francia (30713)
  2. Svizzera Svizzera (2241)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1284)
  4. Belgio Belgio (453)
  5. Canada Canada (185)
  6. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (161)
  7. Haiti Haiti (137)
  8. Argentina Argentina (135)
  9. Germania Germania (127)
  10. Italia Italia (92)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (81)
  12. Polinesia Francese Polinesia Francese (68)
  13. Inghilterra Inghilterra (58)
  14. Australia Australia (40)
  15. Spagna Spagna (40)
  16. Brasile Brasile (34)
  17. Messico Messico (26)
  18. India India (24)
  19. Austria Austria (16)
  20. Cile Cile (16)
  21. Slovacchia Slovacchia (11)
  22. Svezia Svezia (10)
  23. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  24. Danimarca Danimarca (7)
  25. Cina Cina (6)
  26. Jersey Jersey (5)
  27. Perù Perù (4)
  28. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  29. Monaco Monaco (3)
  30. Norvegia Norvegia (3)
  31. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  32. Mauritania Mauritania (2)
  33. Camerun Camerun (2)
  34. Polonia Polonia (2)
  35. Russia Russia (2)
  36. Sudafrica Sudafrica (2)
  37. Irlanda Irlanda (2)
  38. Cambogia Cambogia (1)
  39. Laos Laos (1)
  40. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  41. San Martino San Martino (1)
  42. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  43. Malta Malta (1)
  44. Saint Barthélemy Saint Barthélemy (1)
  45. Belize Belize (1)
  46. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  47. Costa d Costa d'Avorio (1)
  48. Filippine Filippine (1)
  49. Portogallo Portogallo (1)
  50. Qatar Qatar (1)
  51. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  52. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  53. Algeria Algeria (1)
  54. Singapore Singapore (1)
  55. Senegal Senegal (1)
  56. Scozia Scozia (1)
  57. Swaziland Swaziland (1)
  58. Grecia Grecia (1)
  59. Thailandia Thailandia (1)
  60. Indonesia Indonesia (1)
  61. Isola di Man Isola di Man (1)
  62. Afghanistan Afghanistan (1)
  63. Angola Angola (1)