Cognome Moragues

Le origini del cognome Moragues

Il cognome Moragues ha una storia lunga e ricca, con origini risalenti a secoli fa. Il nome stesso è di origine catalana, deriva dalla parola "mora", che significa mora o gelso in catalano. L'aggiunta del suffisso "-agües" è un suffisso comune nei cognomi catalani, che denota un luogo o una proprietà associata al portatore originale del nome.

Una teoria sull'origine del cognome Moragues è che potrebbe essere nato come cognome topografico, riferito a qualcuno che viveva vicino a un campo di more o gelsi. Un'altra possibilità è che potrebbe essere stato un cognome di località, riferito a un luogo o una proprietà specifica denominata Moragues.

Indipendentemente dalle sue origini esatte, il cognome Moragues si è diffuso in lungo e in largo, con incidenze significative del nome trovate in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta concentrazione di persone con il cognome Moragues si trova in Spagna, con un'incidenza di 2556 persone che portano questo nome.

La famiglia Moragues in Spagna

La Spagna ha la più grande popolazione di individui con il cognome Moragues, con oltre 2500 individui che portano questo nome. La famiglia Moragues in Spagna ha una storia lunga e prestigiosa, con rami della famiglia sparsi in tutto il paese.

Una figura di spicco nella storia della famiglia Moragues in Spagna è Juan Moragues, un famoso architetto responsabile della progettazione di numerosi edifici iconici a Barcellona. Il suo lavoro ha lasciato un impatto duraturo sul panorama architettonico della città e la sua eredità continua a essere celebrata ancora oggi.

Nel corso della storia, la famiglia Moragues in Spagna è stata coinvolta in vari settori e professioni, tra cui l'agricoltura, la politica e le arti. Il loro contributo alla società spagnola è stato significativo e la loro influenza è percepibile ancora oggi.

La famiglia Moragues in Argentina

L'Argentina è un altro paese con una notevole popolazione di individui con il cognome Moragues, con un'incidenza di 554 individui che portano il nome. La famiglia Moragues in Argentina ha la sua storia e le sue tradizioni uniche, plasmate dal patrimonio culturale del paese.

Una figura molto nota della famiglia Moragues in Argentina è Sofia Moragues, una celebre artista le cui opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo. Il suo approccio innovativo all'arte ha ottenuto il plauso della critica e ha contribuito ad attirare l'attenzione sui talenti della famiglia Moragues in Argentina.

Come i loro colleghi spagnoli, la famiglia Moragues in Argentina è stata attivamente coinvolta in vari campi, tra cui affari, istruzione e servizi pubblici. I loro contributi alla società argentina sono stati diversi e di grande impatto, riflettendo la profondità e l'ampiezza dell'influenza della famiglia Moragues.

La famiglia Moragues in Francia

In Francia, il cognome Moragues è meno diffuso rispetto a Spagna e Argentina, con un'incidenza di 378 individui che portano il nome. Tuttavia, la famiglia Moragues in Francia ha una storia e un patrimonio culturale unici, plasmati dalle ricche tradizioni del paese.

Un membro notevole della famiglia Moragues in Francia è Pierre Moragues, uno storico e autore rispettato che ha scritto ampiamente sulla storia coloniale francese. Il suo lavoro ha fatto luce su aspetti meno conosciuti del passato della Francia e ha contribuito a elevare il profilo della famiglia Moragues negli ambienti accademici.

La famiglia Moragues in Francia è stata coinvolta in varie professioni e settori, tra cui l'arte, il mondo accademico e il governo. Il loro contributo alla società francese è stato significativo e la loro eredità continua a essere celebrata dai discendenti della famiglia Moragues in Francia.

Distribuzione globale del cognome Moragues

Mentre il cognome Moragues è prevalente in Spagna, Argentina e Francia, individui con questo nome possono essere trovati in molti altri paesi in tutto il mondo. Negli Stati Uniti esiste una modesta popolazione di individui con il cognome Moragues, con un'incidenza di 106 individui che portano il nome.

Altri paesi con popolazioni più piccole di individui con il cognome Moragues includono Cile, Messico, Ecuador, Uruguay e Venezuela. Sebbene l'incidenza del nome possa essere inferiore in questi paesi, la famiglia Moragues ha comunque lasciato il segno nella società, contribuendo in vari campi e professioni.

Nel complesso, il cognome Moragues ha una storia varia e ricca di storie, con rami della famiglia sparsi in lungo e in largo in tutto il mondo. Dalle sue origini in Catalogna alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, la famiglia Moragues ha lasciato un segno indelebile nella società, plasmando il corso della storia in varie regioni e settori.

Il cognome Moragues nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Moragues, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Moragues è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Moragues

Vedi la mappa del cognome Moragues

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Moragues nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Moragues, per ottenere le informazioni precise di tutti i Moragues che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Moragues, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Moragues si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Moragues è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Moragues nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (2556)
  2. Argentina Argentina (554)
  3. Francia Francia (378)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (106)
  5. Cile Cile (33)
  6. Messico Messico (32)
  7. Ecuador Ecuador (19)
  8. Uruguay Uruguay (15)
  9. Venezuela Venezuela (15)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  11. Germania Germania (4)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  13. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (4)
  14. Brasile Brasile (3)
  15. Canada Canada (3)