Cognome Namgyel

Informazioni sul cognome Namgyel

Il cognome Namgyel è un nome unico e affascinante che ha una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome si trova comunemente in Bhutan, dove è uno dei cognomi più diffusi. Si trova anche in altri paesi come India, Tailandia, Stati Uniti, Australia, Taiwan, Bangladesh, Inghilterra e Malesia, anche se in numero minore.

Origine e significato

Il cognome Namgyel deriva dalla lingua tibetana, dove "Nam" significa "cielo" o "paradiso" e "gyel" significa "vittoria" o "conquistatore". Pertanto, il cognome Namgyel può essere tradotto con il significato di "cielo vittorioso" o "conquistatore celeste". Questo nome probabilmente significa un senso di trionfo o di potere divino associato all'individuo o alla famiglia che porta questo cognome.

Significato storico

Il cognome Namgyel ha un significato storico in Bhutan, dove è associato alla famiglia reale. La dinastia Namgyel governò il Bhutan per secoli, con il titolo di "Druk Gyalpo" o "Re Drago" tramandato di generazione in generazione. L'attuale monarca del Bhutan, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, appartiene alla dinastia Namgyel, evidenziando l'importanza e l'influenza di questo cognome nella società bhutanese.

Distribuzione della popolazione

Secondo i dati disponibili, il cognome Namgyel è più diffuso in Bhutan, dove si stima che ci siano circa 1.787 persone con questo cognome. In India ci sono 15 individui con il cognome Namgyel, mentre in Tailandia, Stati Uniti, Australia, Taiwan, Bangladesh, Inghilterra e Malesia ci sono un numero minore di individui con questo cognome, che vanno da 1 a 6 individui per paese.

La distribuzione del cognome Namgyel nei diversi paesi riflette i modelli migratori e le connessioni storiche tra il Bhutan e altre regioni. Evidenzia inoltre la diversità culturale e la presenza globale di individui con questo cognome unico.

Significato culturale

Nella cultura bhutanese, il cognome Namgyel è associato al potere, alla regalità e alle benedizioni divine. Gli individui che portano questo cognome possono essere visti come aventi una connessione con il cielo o in possesso di qualità di leadership. La dinastia Namgyel, con la sua lunga storia di dominio in Bhutan, ha plasmato il panorama culturale e politico del paese, rendendo il cognome Namgyel un importante simbolo di autorità e tradizione.

Al di fuori del Bhutan, le persone con il cognome Namgyel possono portare avanti queste associazioni e tradizioni culturali, preservando l'eredità dei loro antenati e il significato del loro nome. Che si trovino in India, Tailandia, Stati Uniti o in altri paesi, le persone con il cognome Namgyel possono trovare un senso di orgoglio e identità nella loro eredità e nei legami familiari con la dinastia Namgyel.

Influenza moderna

Nei tempi moderni, il cognome Namgyel continua ad avere significato e influenza, sia in Bhutan che all'estero. L'attuale monarca del Bhutan, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, è una figura di spicco nella diplomazia internazionale e rappresenta le tradizioni e i valori della dinastia Namgyel.

Gli individui con il cognome Namgyel possono anche essere coinvolti in vari campi come la politica, gli affari, il mondo accademico e le arti, contribuendo alla società e portando avanti l'eredità dei loro antenati. La storia unica e il significato culturale del cognome Namgyel lo rendono un nome caro e rispettato tra coloro che lo portano.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Namgyel è un nome con una storia profonda e leggendaria, radicata nelle tradizioni e nei valori della cultura bhutanese. Dalle sue origini nella lingua tibetana alla sua associazione con la dinastia Namgyel, questo cognome porta con sé un senso di potere, vittoria e benedizioni divine. Sia in Bhutan che in altri paesi, le persone con il cognome Namgyel incarnano l'eredità e il patrimonio dei loro antenati, contribuendo alla società e sostenendo i valori del loro nome.

Il cognome Namgyel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Namgyel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Namgyel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Namgyel

Vedi la mappa del cognome Namgyel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Namgyel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Namgyel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Namgyel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Namgyel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Namgyel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Namgyel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Namgyel nel mondo

.
  1. Bhutan Bhutan (1787)
  2. India India (15)
  3. Thailandia Thailandia (10)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  5. Australia Australia (3)
  6. Taiwan Taiwan (3)
  7. Bangladesh Bangladesh (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Malesia Malesia (1)