Il cognome Nanni è un cognome popolare presente in molti paesi del mondo. Affonda le sue radici in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine dal nome personale Giovanni. Il nome Giovanni è la forma italiana del nome inglese John, che in ebraico significa "Dio è misericordioso". Di conseguenza, il cognome Nanni è spesso associato a individui che si ritiene discendano da qualcuno di nome Giovanni o John.
In Italia il cognome Nanni si trova più comunemente nelle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana. Si ritiene che il nome sia stato utilizzato per la prima volta nel nord Italia e col tempo si sia diffuso in altre regioni. L'incidenza del cognome Nanni in Italia è piuttosto elevata, con oltre 15.000 individui che portano il nome nel Paese.
L'Argentina è un altro paese in cui è prevalente il cognome Nanni. Si ritiene che il nome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi ci sono oltre 1.700 persone con il cognome Nanni in Argentina, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.
Negli Stati Uniti il cognome Nanni è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina. Tuttavia, ci sono ancora oltre 1.300 persone con il cognome Nanni che vivono nel paese. Il nome si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California.
Allo stesso modo, in Brasile, il cognome Nanni non è così comune come in Italia o in Argentina, ma ha comunque una presenza notevole. Ci sono oltre 1.100 individui con il cognome Nanni in Brasile, in particolare nelle regioni meridionali del paese dove in passato si stabilirono molti immigrati italiani.
Nonostante non sia così diffuso come in Italia o in Argentina, il cognome Nanni si trova anche in Francia. Ci sono oltre 500 individui con il cognome Nanni nel paese, principalmente nelle regioni al confine con l'Italia dove c'è stata un'interazione storica tra i due paesi.
In India il cognome Nanni è relativamente raro rispetto ad altri paesi. Tuttavia, nel paese ci sono ancora circa 300 individui con il cognome Nanni. Il nome si trova più comunemente nella parte meridionale dell'India, dove esistono collegamenti storici con l'Italia attraverso il commercio e altre interazioni.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Nanni può essere trovato anche in molti altri paesi del mondo. Ad esempio, ci sono oltre 150 persone con il cognome Nanni in Messico, Canada e Sud Africa. Il nome è meno comune in paesi come Germania, Svizzera e Belgio, dove ci sono meno di 100 persone con il cognome Nanni.
Nel complesso, il cognome Nanni è un cognome diffuso con origini in Italia e presenza in molti paesi del mondo. È spesso associato a individui di origine italiana, riflettendo l'influenza storica dell'immigrazione italiana in varie parti del globo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nanni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nanni è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nanni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nanni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nanni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nanni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nanni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nanni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.