Il cognome Nonni è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Con un totale di 7.074 occorrenze in tutto il mondo, questo cognome ha lasciato il segno in diverse regioni, tra cui Burkina Faso, Italia, Stati Uniti, Costa d'Avorio, Francia, Canada, Ecuador, Argentina, Indonesia, Belgio, Tailandia, Islanda, Spagna, Benin , Venezuela, Brasile, Svizzera, Sudafrica, Russia, Inghilterra, Australia, Repubblica Dominicana, Egitto, Kenya, Messico e Arabia Saudita.
In Burkina Faso il cognome Nonni è abbastanza diffuso con 3.539 occorrenze. Le origini del nome in questo paese dell'Africa occidentale possono essere ricondotte alle tradizionali pratiche di denominazione tribale e agli eventi storici che hanno plasmato la regione. Nonni avrebbe potuto essere il nome di un clan o un titolo dato a un leader o guerriero di spicco in una comunità locale.
Con 1.366 occorrenze in Italia, il cognome Nonni ha forti legami con questo paese europeo. I cognomi italiani hanno spesso un'origine patronimica o locazionale, che indica l'ascendenza o il luogo di origine di una persona. Nonni potrebbe derivare da un nome personale, un'occupazione o una caratteristica fisica del portatore originale.
Sebbene meno comune negli Stati Uniti con 81 casi, il cognome Nonni è comunque arrivato sulle coste americane. I modelli di immigrazione e gli scambi culturali hanno contribuito alla presenza di questo cognome negli Stati Uniti, dove i discendenti di immigrati italiani o africani possono portare avanti il nome.
In Costa d'Avorio e in Francia, il cognome Nonni ha rispettivamente 77 e 45 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto attraverso influenze coloniali o tendenze migratorie, riflettendo la storia interconnessa di questi paesi con altre parti del mondo.
Con 25 casi in Canada e 15 in Ecuador, il cognome Nonni dimostra la sua portata globale. Il multiculturalismo canadese e la diversità ecuadoriana hanno fornito terreno fertile per la propagazione di questo cognome, dimostrando come i nomi possano trascendere confini e continenti.
In Argentina, Indonesia e Belgio, il cognome Nonni ha rispettivamente 12, 12 e 11 occorrenze. Questi paesi dimostrano la diversa natura dei cognomi e la loro capacità di riflettere modelli migratori, matrimoni interculturali ed eredità storiche.
Con 11 occorrenze in Tailandia, 9 in Islanda e 7 in Spagna, il cognome Nonni rivela la sua influenza in vari angoli del mondo. Le culture tailandese, islandese e spagnola potrebbero aver adottato il nome attraverso canali diversi, evidenziando l'interconnessione delle società globali.
Benin, Venezuela e Brasile hanno rispettivamente 6, 5 e 4 occorrenze del cognome Nonni. Questi paesi rappresentano un mix di patrimonio africano, europeo e latinoamericano, dimostrando la versatilità e l'adattabilità dei cognomi in diversi contesti culturali.
In Svizzera, Sud Africa e Russia, il cognome Nonni ha rispettivamente 4, 4 e 3 occorrenze. Questi paesi riflettono la diffusione globale dei cognomi e le diverse influenze linguistiche e storiche che modellano le convenzioni di denominazione.
Con 2 casi in Inghilterra, 1 in Australia e 1 in ciascuno dei paesi della Repubblica Dominicana, Egitto, Kenya, Messico e Arabia Saudita, il cognome Nonni mantiene una presenza minoritaria in questi paesi. Nonostante i numeri bassi, queste incidenze rappresentano l'interconnessione delle società globali e la diffusione dei nomi oltre i confini e le culture.
Nel complesso, il cognome Nonni è una testimonianza della natura complessa e dinamica dei cognomi, che riflette le influenze storiche, culturali e linguistiche che hanno plasmato le pratiche di denominazione in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nonni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nonni è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nonni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nonni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nonni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nonni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nonni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nonni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.