Cognome Nappi

Le origini del cognome Nappi

Il cognome Nappi ha una storia lunga e ricca, con radici che possono essere fatte risalire a vari paesi del mondo. La sua incidenza è particolarmente elevata in Italia, con 6.775 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia origini italiane ed è abbastanza comune all'interno del paese.

Italia

In Italia, il cognome Nappi deriva molto probabilmente dalla parola italiana "nappa", che significa rapa. Ciò suggerisce che gli originari portatori del cognome potrebbero essere stati coinvolti nella coltivazione o nel commercio delle rape. In alternativa, il nome potrebbe anche derivare dalla parola italiana "nappe", che significa tovaglia, indicando che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nell'industria tessile.

È anche possibile che il cognome Nappi sia di origine toponomastica, cioè derivi da un nome di luogo. Ci sono diverse città in Italia con nomi simili a Nappi, come Nappi nella regione Campania. È possibile che gli individui di queste città abbiano adottato il cognome Nappi come un modo per distinguersi dagli altri.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Nappi è meno diffuso rispetto all'Italia, con 3.219 individui che portano questo nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti suggerisce che individui con origini italiane potrebbero essere immigrati nel paese e portare con sé il cognome. In alternativa, il cognome potrebbe essere stato adottato da individui di origine non italiana a cui piaceva il suono o il significato del nome.

Altri Paesi

Oltre che in Italia e negli Stati Uniti, il cognome Nappi è presente anche in altri paesi come Brasile, Argentina, Francia, Canada, Camerun e Svizzera, tra gli altri. La bassa incidenza del cognome in questi paesi suggerisce che gli individui che portano quel nome potrebbero essere emigrati dall'Italia o dagli Stati Uniti.

Nel complesso, il cognome Nappi ha una storia varia e interessante che abbraccia diversi paesi e culture. La sua prevalenza in Italia e negli Stati Uniti suggerisce forti legami con questi paesi, mentre la sua presenza in altri paesi indica il movimento e la migrazione di individui che portano questo nome.

Individui notevoli con il cognome Nappi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Nappi che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare la reputazione e l'eredità del cognome Nappi.

Rinascimento italiano

Durante il periodo rinascimentale italiano, c'era un artista di spicco di nome Giovanni Battista Nappi. Conosciuto per i suoi dipinti e sculture squisiti, Nappi ha ottenuto riconoscimenti per i suoi ritratti dettagliati e realistici dei soggetti. Le sue opere sono ora considerate opere d'arte di valore che mettono in mostra il talento e l'abilità della famiglia Nappi.

Era moderna

In tempi più recenti c'è Stefano Nappi, rinomato chef italiano che ha ricevuto numerosi premi per le sue abilità culinarie. Nappi è noto per i suoi piatti innovativi e l'uso di ingredienti freschi e locali. I suoi ristoranti hanno ottenuto il plauso della critica e sono diventati destinazioni popolari per gli amanti del cibo di tutto il mondo.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante persone che hanno portato con orgoglio il cognome Nappi e hanno raggiunto il successo nei rispettivi campi. I loro contributi testimoniano l'eredità duratura del nome della famiglia Nappi.

Il futuro del cognome Nappi

Mentre il mondo continua a diventare sempre più interconnesso, il futuro del cognome Nappi rimane luminoso e promettente. Con la diffusione di individui di origine italiana in vari paesi del mondo, è probabile che il cognome continui la sua presenza e influenza nelle diverse culture.

Inoltre, con i progressi nella tecnologia e nella comunicazione, le persone con il cognome Nappi hanno l'opportunità di connettersi con altri che condividono lo stesso lignaggio. Ciò può portare alla creazione di legami e relazioni forti che attraversano confini e generazioni.

Nel complesso, il cognome Nappi ha una ricca storia e un futuro promettente davanti a sé. Con le sue radici saldamente piantate in Italia e i suoi rami che si estendono verso altri paesi, il nome della famiglia Nappi è destinato a durare e prosperare per le generazioni a venire.

Il cognome Nappi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nappi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nappi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nappi

Vedi la mappa del cognome Nappi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nappi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nappi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nappi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nappi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nappi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nappi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nappi nel mondo

.
  1. Italia Italia (6775)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3219)
  3. Brasile Brasile (519)
  4. Argentina Argentina (259)
  5. Francia Francia (222)
  6. Canada Canada (57)
  7. Camerun Camerun (53)
  8. Svizzera Svizzera (38)
  9. Venezuela Venezuela (36)
  10. Inghilterra Inghilterra (36)
  11. Nigeria Nigeria (35)
  12. Indonesia Indonesia (27)
  13. Belgio Belgio (18)
  14. Uruguay Uruguay (17)
  15. Germania Germania (17)
  16. Finlandia Finlandia (16)
  17. Spagna Spagna (15)
  18. Australia Australia (14)
  19. India India (9)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  21. Danimarca Danimarca (7)
  22. Scozia Scozia (6)
  23. Norvegia Norvegia (2)
  24. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  25. Polonia Polonia (2)
  26. Russia Russia (2)
  27. Svezia Svezia (2)
  28. Kazakistan Kazakistan (2)
  29. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  30. Filippine Filippine (1)
  31. Austria Austria (1)
  32. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  33. Romania Romania (1)
  34. Bulgaria Bulgaria (1)
  35. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  36. Ucraina Ucraina (1)
  37. Costa d Costa d'Avorio (1)
  38. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  39. Irlanda Irlanda (1)
  40. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  41. Malesia Malesia (1)
  42. Niger Niger (1)