Cognome Nastro

Le origini del cognome Nastro

Il cognome Nastro è un cognome italiano che ha una lunga storia che risale ai tempi antichi. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "nactus", che significa "ottenere o acquisire". Il cognome Nastro veniva probabilmente dato a qualcuno noto per la sua capacità di acquisire ricchezze, possedimenti o terre.

Nel corso della storia, il cognome Nastro si è diffuso in vari paesi del mondo, di cui l'Italia è il paese con la più alta incidenza del cognome. In Italia il cognome Nastro è presente in varie regioni, con la massima concentrazione nelle regioni meridionali del Paese come la Sicilia e la Calabria.

La diffusione del cognome Nastro

Fuori dall'Italia, il cognome Nastro può essere trovato anche in paesi come Stati Uniti, Francia, Brasile, Argentina, Indonesia, Cile, Inghilterra, Canada, Germania, Malta, Australia, Croazia, Repubblica Dominicana, Irlanda, India, Paesi Bassi, Filippine, Portogallo e Ucraina. Sebbene l'incidenza del cognome Nastro sia più alta in Italia, si è diffuso anche in altri paesi attraverso la migrazione e l'immigrazione.

Negli Stati Uniti, il cognome Nastro si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italo-americana come New York, New Jersey e California. Gli immigrati italiani che venivano negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore spesso portavano con sé i loro cognomi, incluso il cognome Nastro.

Il significato del cognome Nastro

Anche se il significato esatto del cognome Nastro può variare a seconda della regione e della lingua, generalmente si ritiene che abbia origine dalla parola latina "nactus", che significa "ottenere o acquisire". Ciò suggerisce che quelli con il cognome Nastro potrebbero essere stati conosciuti per la loro capacità di acquisire ricchezze, possedimenti o terre.

È anche possibile che il cognome Nastro possa aver avuto origine da un soprannome o da una caratteristica personale di un individuo. I soprannomi spesso diventavano cognomi nel corso del tempo, poiché le persone venivano identificate dai loro tratti o comportamenti unici. In questo caso, qualcuno con il cognome Nastro potrebbe essere stato conosciuto per la sua natura determinata e intraprendente.

Personaggi Famosi con il Cognome Nastro

Anche se il cognome Nastro potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi è Alessandro Nastro, un artista italiano noto per i suoi dipinti e sculture astratti.

Oltre agli artisti, ci sono stati individui con il cognome Nastro che si sono distinti in varie professioni come affari, politica e mondo accademico. I loro risultati testimoniano la resilienza e la tenacia di coloro che portano il cognome Nastro.

Nel complesso, il cognome Nastro ha una ricca storia e una presenza globale che continua a essere celebrata da coloro che portano il nome. Sia in Italia che all'estero, il cognome Nastro rimane un ricordo delle radici ancestrali e del patrimonio culturale di coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Nastro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nastro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nastro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nastro

Vedi la mappa del cognome Nastro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nastro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nastro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nastro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nastro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nastro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nastro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nastro nel mondo

.
  1. Italia Italia (1425)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (310)
  3. Francia Francia (97)
  4. Brasile Brasile (44)
  5. Argentina Argentina (31)
  6. Indonesia Indonesia (29)
  7. Cile Cile (17)
  8. Inghilterra Inghilterra (12)
  9. Canada Canada (9)
  10. Germania Germania (4)
  11. Malta Malta (4)
  12. Australia Australia (3)
  13. Croazia Croazia (3)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)
  16. India India (1)
  17. Niger Niger (1)
  18. Filippine Filippine (1)
  19. Portogallo Portogallo (1)
  20. Ucraina Ucraina (1)