Cognome Nesterova

Le origini del cognome Nesterova

Il cognome Nesterova è un cognome comune in Russia, con un'incidenza totale di 58.299. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome Nestor, che è di origine greca e significa "viaggiatore" o "viaggiatore". L'aggiunta del suffisso "-ova" è una pratica comune nei cognomi russi, che indica un genere femminile. Pertanto, Nesterova può essere interpretata come "figlia di Nestore" o "discendente di Nestore".

È probabile che il cognome Nesterova fosse originariamente un cognome patronimico, derivato dal nome del padre Nestor. Nella cultura russa, i cognomi patronimici erano comunemente usati per identificare gli individui con il nome del padre, fornendo un collegamento al loro lignaggio paterno. Con il passare del tempo i cognomi patronimici divennero ereditari e furono tramandati di generazione in generazione.

Distribuzione del cognome Nesterova

Mentre il cognome Nesterova si trova più comunemente in Russia, con oltre 58.000 casi, è presente anche in altri paesi. In Ucraina ci sono 4.609 casi del cognome, seguito dall'Uzbekistan con 2.458 casi, dalla Bielorussia con 2.377 casi e dal Tagikistan con 2.173 casi. Il cognome Nesterova si estende oltre l'Europa orientale, con incidenze minori negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada.

La distribuzione del cognome Nesterova nei diversi paesi riflette i modelli migratori storici delle popolazioni di lingua russa. Man mano che le persone si spostavano e si stabilivano in varie regioni, portavano con sé i propri cognomi, contribuendo alla diffusione di nomi come Nesterova.

Varianti del cognome Nesterova

Come molti cognomi, Nesterova può avere variazioni o ortografie alternative basate su dialetti regionali o differenze di trascrizione. Alcune varianti comuni del cognome includono Nesterov, Nesterovska, Nesterovich e Nesterenkova. Queste variazioni possono avere origine da diverse influenze linguistiche o sfumature di pronuncia, ma condividono tutte una radice comune nel nome Nestor.

Come per qualsiasi cognome, l'ortografia e la pronuncia di Nesterova possono variare a seconda dell'individuo o della famiglia. Le varianti del cognome possono fornire informazioni sulla storia e sulla distribuzione geografica del nome, nonché sulle influenze culturali che ne hanno modellato lo sviluppo nel tempo.

Personaggi famosi con il cognome Nesterova

Sebbene il cognome Nesterova sia molto diffuso, ci sono diversi personaggi illustri che hanno portato questo nome e hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Nelle arti, Olga Nesterova è una rinomata pittrice russa nota per le sue opere vivaci ed espressive. Nello sport, Maria Nesterova è una ginnasta ucraina che ha vinto numerose competizioni e campionati internazionali.

Questi individui, tra gli altri, hanno dato riconoscimento al cognome Nesterova attraverso il loro talento e i loro successi. Il loro successo testimonia la diversità e i risultati ottenuti dalle persone con questo cognome, contribuendo al suo ricco patrimonio culturale.

L'eredità del cognome Nesterova

Essendo un cognome con una lunga storia e una distribuzione capillare, Nesterova porta con sé un'eredità di legami familiari, connessioni culturali e identità personali. Sia in Russia, Ucraina o altrove, le persone con il cognome Nesterova condividono un'eredità comune e un legame con il nome Nestor.

Attraverso lo studio di cognomi come Nesterova, possiamo scoprire le storie di individui e famiglie, tracciandone le origini e le migrazioni attraverso diverse regioni. Il cognome Nesterova, con le sue variazioni e associazioni, serve a ricordare la diversità e la complessità della storia e dell'identità umana.

Il cognome Nesterova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nesterova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nesterova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nesterova

Vedi la mappa del cognome Nesterova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nesterova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nesterova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nesterova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nesterova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nesterova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nesterova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nesterova nel mondo

.
  1. Russia Russia (58299)
  2. Ucraina Ucraina (4609)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (2458)
  4. Bielorussia Bielorussia (2377)
  5. Tagikistan Tagikistan (2173)
  6. Kazakistan Kazakistan (1159)
  7. Turkmenistan Turkmenistan (1074)
  8. Lettonia Lettonia (255)
  9. Kirghizistan Kirghizistan (251)
  10. Moldavia Moldavia (123)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (87)
  12. Bulgaria Bulgaria (54)
  13. Estonia Estonia (54)
  14. Lituania Lituania (44)
  15. Azerbaijan Azerbaijan (39)