Cognome Nemecek

Le origini del cognome Nemecek

Il cognome Nemecek è di origine ceca, deriva dalla parola ceca "Nemec", che significa "tedesco". Questo cognome probabilmente ha avuto origine come nome etnico o regionale per denotare qualcuno di origine tedesca o qualcuno che viveva vicino o aveva qualche legame con la Germania.

Diffusione del cognome Nemecek

Il cognome Nemecek ha una presenza significativa in vari paesi del mondo, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti, in Austria e nella Repubblica Ceca. Solo negli Stati Uniti ci sono circa 1.720 persone con il cognome Nemecek, il che indica una forte presenza di immigrati o discendenti cechi nel paese.

In Austria anche il cognome Nemecek è abbastanza comune, con 384 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce un legame storico tra Austria e Repubblica Ceca, probabilmente dovuto a confini condivisi e scambi culturali.

Nella Repubblica Ceca anche il cognome Nemecek è relativamente comune, con 260 persone che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia ceca e potrebbe essere stato portato da individui o famiglie importanti della regione.

Modelli di migrazione e variazioni di nome

Come molti cognomi di origine ceca, il cognome Nemecek potrebbe aver subito variazioni di ortografia e pronuncia nel tempo. Le varianti comuni includono Nemec, Nemeček e Nemčík, che riflettono i dialetti regionali e i cambiamenti linguistici.

La diffusione del cognome Nemecek in paesi come Germania, Canada, Brasile e Svizzera suggerisce modelli migratori guidati da opportunità economiche, sconvolgimenti politici o ragioni personali. La presenza del cognome in questi paesi indica una diaspora di individui o famiglie ceche che cercano nuovi inizi o prospettive migliori altrove.

È interessante notare che il cognome Nemecek si trova anche in paesi come Inghilterra, Scozia, Paesi Bassi e Slovacchia, anche se in numero minore. Ciò indica una diffusa dispersione di individui di origine ceca e una continua presenza del nome Nemecek in varie parti del mondo.

Personaggi famosi con il cognome Nemecek

Anche se il cognome Nemecek potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi cechi, ci sono state persone importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi è Jan Nemecek, un famoso fotografo ceco noto per le sue suggestive immagini in bianco e nero della vita quotidiana a Praga.

Negli Stati Uniti ci sono Nemecek che hanno dato un contributo significativo a vari campi, come la scienza, l'arte e gli affari. Questi individui portano avanti l'eredità dei loro antenati e continuano a sostenere l'orgogliosa tradizione del cognome Nemecek.

Nel complesso, il cognome Nemecek rappresenta un ricco arazzo di storia, cultura e patrimonio ceco. La sua presenza diffusa in vari paesi testimonia la resilienza e l'adattabilità degli individui cechi e la loro eredità duratura nella comunità globale.

Il cognome Nemecek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nemecek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nemecek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nemecek

Vedi la mappa del cognome Nemecek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nemecek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nemecek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nemecek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nemecek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nemecek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nemecek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nemecek nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1720)
  2. Austria Austria (384)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (260)
  4. Germania Germania (166)
  5. Canada Canada (77)
  6. Brasile Brasile (44)
  7. Svizzera Svizzera (37)
  8. Francia Francia (36)
  9. Argentina Argentina (13)
  10. Svezia Svezia (11)
  11. Australia Australia (8)
  12. Polonia Polonia (8)
  13. Inghilterra Inghilterra (7)
  14. Scozia Scozia (2)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  16. Slovenia Slovenia (2)
  17. Slovacchia Slovacchia (2)
  18. Aruba Aruba (1)
  19. Belgio Belgio (1)
  20. Grecia Grecia (1)
  21. Guatemala Guatemala (1)
  22. Croazia Croazia (1)
  23. Italia Italia (1)
  24. Filippine Filippine (1)
  25. Serbia Serbia (1)
  26. Turchia Turchia (1)
  27. Venezuela Venezuela (1)